..
Logo del Comune di Cervignano del Friuli

Benvenuti nel sito del Comune di Cervignano del Friuli

Ti trovi nella: HOME PAGE

Leggi il testo della pagina saltando il menù di navigazione


Mappa del sito

A - Carattere normale
A - Carattere medio
A - Carattere grande

Maggior contrasto


Utilizzando il campo di ricerca sottostante puoi effettuare una ricerca dei contenuti di tuo interesse, all'interno del nostro sito

Pagine istituzionali:

Torna ad inizio pagina
Torna ad inizio pagina
Ti trovi in: Home » Servizi on-line » Il Sindaco risponde » Domande e risposte 2007 » Domande e risposte di Maggio 2007

Leggi i contenuti:

Il SINDACO RISPONDE

Archiviate n. 128 – pulizie –
Domanda: Buongiorno Sig.Sindaco io abito a Muscoli precisamente nella" zona nuova" da circa quattro anni ,ed ho notato che in questo arco di tempo gli operatori ecologici sono passati a dare una sistemata alle strade solo una volta, si vede saltuariamente una motospazzatrice che si limita a pulire solo il fondo stradale, fino ad ora la pulizia del parcheggio e dei marciapiedi più vicini a casa mia sono stati puliti dal sotttoscritto ma quando il comune si ricorderà anche di questa zona? in attesa di una sua risposta ringrazio anticipatamente

Risposta: Signor Marco, il servizio di pulizia stradale avviene mediante il periodico passaggio (ogni 14 giorni) di una motospazzatrice che è una macchina che pulisce, appunto, la strada am che con la terza spazzola potrebbe anche pulire il marciapiedi ma questo non è possibile (mi dice l’operatore) perché ci sono sempre macchine parcheggiate; la pulizia a mano di marciapiedi o parcheggi viene effettuata solo saltuariamente nelle zone residenziali e questo, evidentemente, per un problema di costi. Ho chiesto comunque all’Ausa Multiservizi che è la società comunale che si occupa delle pulizie di fare un sopralluogo nella vostra zona e verificare lo stato della pulizia. Grazie del messaggio

Cordiali saluti. Pietro Paviotti.
Archiviate n. 127 –congratulazioni–
Domanda: Ho appena letto nel sito del ministero la sua rielezione. Congratulazioni vivissime e buon lavoro

Risposta: Grazie mille, signora Giuliana.

Cordiali saluti. Pietro Paviotti.
Archiviate n. 126 – segnaletica –
Domanda: Egr.Sig. Sindaco, le scrivo per segnalarle la pericolosità dell'incrocio tra le vie Duca d'Aosta, Lazzaro e Toti. la segnaletica, impone di dare precedenza a chi transita su via Lazzaro ma questo succede raramente e spesso succede che chi arriva da via Duca d'Aosta o via Toti, non rallenti nemmeno, e non serve che le spieghi quanto questo comportamento sia pericoloso tenendo conto del fatto che in zona abitano molti bambini ed anziani che si spostano prevalentemente a piedi o in bici. Tale anomalia non sò se sia da imputare alla segnaletica orizontale completamente assente, a quella verticale non perfettamente visibile o solo all'imbecillità di alcuni automobilisti. Confidando in un suo impegno per risolvere o quantomeno limitare il problema le porgo cordiali saluti.

Risposta: Signor Alessandro, è vero che in questo momento manca la segnaletica nell’incrocio da lei indicato, questo perché la via Duca d’Aosta è stata da poco asfaltata e in questi giorni sarà completata l’asfaltatura di via Lazzaro con le parti mancanti. L’ufficio tecnico mi ha garantito che dopo questi lavori verrà rifatta anche la segnaletica. Grazie del messaggio.

Cordiali saluti. Pietro Paviotti.
Archiviate n. 125 – visibilità –
Domanda: Buongiorno signor Sindaco, le ripropongo la questione afferente alle problematiche di visibilità delle auto in uscita da Via da L'ara e Via del Lusan su Via Gorizia. Le avevo già scritto in precedenza (da maggio 2006), facendo presente che la visibilità è fortemente compromessa dalla presenza di cassonetti sulla via principale, con l'evidente rischio di incidenti. In Gennaio sono state posizionate due piattaforme di cemento nella stessa posizione in cui si trovavano i cassonetti in precedenza, con l'implicazione che nulla è cambiato. In precedenza avevo suggerito l'installazione di specchi riflettenti, ma nulla è stato fatto. Resto fiducioso in attesa che migliori la visibilità...

Risposta: Signor Ruggiero, come lei sa si pensava che lo spostamento dei cassonetti fosse sufficiente, letto la sua ulteriore mail ho chiesto ai tecnici comunali di installare gli specchi.

Cordiali saluti. Pietro Paviotti.
Archiviate n. 124 – bandiere –
Domanda: Gentile Signor Sindaco, mi trovo a passare per motivi di lavoro molto spesso davanti alla sede dei vigili urbani in via Carnia. Capisco l'erba alta perchè in questo periodo è difficile star dietro alla crescita, ma il mio occhio cade spesso sulle bandiere: quella dell'Europa è appesa come uno strofinaccio da cucina mentre quella italiana è avvolta da mesi come una fetta di crudo sul grissino. So che ha cose più importanti da fare ma mia nonna che è una che la sa lunga mi diceva sempre "stuc e pitura fan biela figura". E' la cura dei particolari che fa capire quanto si fa attenzione poi alle cose di tutti i giorni. Cordiali Saluti Michela

Risposta: Signora Michela, sul taglio dell’erba la ditta appaltatrice ha avuto un effettivo ritardo che sta però colmando proprio in questi giorni; la bandiera in realtà non è messa dal comune ma dalla Direzione Didattica, ho comunque chiesto agli operai del comune di intervenire. La ringrazio del messaggio.

Cordiali saluti. Pietro Paviotti.
Archiviate n. 123 – cementificio –
Domanda: Egr Sig Sindaco, non sò se lei si sia già espresso in merito ed eventualmente mi scuso, ma volevo conoscere la sua posizione riguardo la preventivata costruzione del cementificio a Torviscosa visto che il progetto prevede la sua costruzione a non più di un paio di km da Cervignano.

Risposta: Signor Massimo, la posizione mia e dell’intero consiglio comunale è stata contraria alla realizzazione del cementificio nelle due occasioni in cui ci è stato richiesto il parere previsto dalle normative attuali. Grazie del messaggio

Cordiali saluti. Pietro Paviotti.
Archiviate n. 122 – sito internet –
Domanda: Volevo solamente complimentarmi per come è stato creato questo nuovo sito, molto semplice e funzionale! :)

Risposta: Grazie mille signor Alberto, i complimenti li giro al responsabile comunale di questo servizio e alla ditta che ci ha supportato nella sua realizzazione.

Cordiali saluti. Pietro Paviotti.
Archiviate n.121 – via Chiozza -
Domanda: Ho letto la sua risposta per quanto riguarda il passaggio di via chiozza n15 e non concordo con lei e i suoi tecnici in quanto per entrare attualmente ci sono 3 tipi di pendenze che si sarebbero benissimo potuto evitare. Per la prima bastava allungare dopo la curva di 30cm , cosi' facendo si addolciva la prima rampa , dopo di che si procedeva alla seconda arrivando al piano cortile togliendo cosi' quel piccolo piano inclinato . Fatto cio' i due lati di sx e dx , essendo loro piu' alti rispetto al piano ingresso agli altri cortili ,venivano poi fatti addolcendo le loro relative pendenze ,prendendo come riferimento le quote di entrata degli altri condomini. Tutto questo puo' constatarlo vedendo gli altri passaggi. Penso si possa ancora rimediare con un poco di buona volonta' e spero di essermi spiegato al meglio. Saluti Omero.

Risposta: Signor Omero, se devo essere sincero ho difficoltà a capire ma questo, evidentemente, perché la tridimensione è già difficile da rappresentare a livello grafico ed a maggior ragione con la scrittura. Detto questo forse non risolveremo il problema tramite questa rubrica e dunque la invito a rivolgersi telefonicamente ai tecnici del comune (centralino 0431/388411 e chiedere di De Marchi o Boemo) per effettuare un sopralluogo. Grazie del messaggio.

Cordiali saluti. Pietro Paviotti.
Archiviate n.120 – passaggio pedonale -
Domanda: Non vorrei essere ripetitivo ed insistente ma solleciterei una sua risposta in riferimento alla mia precedente richiesta. In sintesi sign. Sindaco ripetendo quanto già richiesto… vorrei sapere in riferimento alla realizzazione di un passaggio pedonale fra via L. da Vinci e la via Demanio se l’Amministrazione intendesse ancora procedere in tal senso. In caso affermativo vorrei sapere essendo anche un proprietario delle aree interessate alla realizzazione dell’opera di pubblica utilità; a che punto fosse la procedura con particolare riferimento al testo unico del DPR 327/2001 e s.m.i. La ringrazio sperando , visto che già qualcuno nel form ha chiesto chiaraimenti sulle risposte da parte del sindaco che mi possa rispondere … Distinti saluti.. Michele

Risposta: Signor Michele, le confermo la volontà di questa amministrazione di realizzare un passaggio pedonale che dia al parcheggio di via Demanio ma non da via da Vinci bensì da via Galilei; per questo abbiamo già contattato i proprietari dei terreni interessati all’esproprio e trovato un accordo di massima. Il progetto fa parte di un più ampio intervento che riguarda la via Udine e l’intorno della scuola media e contiamo di realizzarlo presto; intanto abbiamo dato corso ad una prima parte di asfaltature nell’area.

Cordiali saluti. Pietro Paviotti.
Archiviate n.119 – via Chiozza -
Domanda: Spett.le Sig Sindaco volevo chiederle notizie a riguardo del passaggio condominiale di Via Chiozza 15. Ho parlato con altri condomini che le avevano scritto per specificarLe meglio il difetto che presenta l'entrata del nostro condominio ed anche a loro aveva detto che mandava qualcuno a vedere.Sa darmi notizie in merito? Volevo farLe presente anche che davanti all'entrata della Pizzeria al Salice vengono regolarmente parcheggiate autovetture e furgoni costringendo cosi' i pedoni a camminare sulla sede stradale compreso le mamme con le carrozzelle .Non mi sembra corretto i parcheggi ci sono! La ringrazio dell'attenzione e la saluto.

Risposta: Riguardo al difetto ho mandato i tecnici a verificare e sono passato anch’io; il tutto deriva dal fatto che la quota del vostro terreno è più elevata del marciapiede e dunque è stato necessario prevedere un ulteriore piccolo piano inclinato per passare dal marciapiede all’interno. Non vedo purtroppo possibili diverse soluzioni in quanto le strade come i marciapiedi non possono che avere un andamento rettilineo (da un punto di vista altimetrico) e dunque può succedere come in questo caso di dover “adattare” gli ingressi posti a quote differenti. Per quanto riguarda invece il parcheggio lei ha ragione a lamentarsi del fatto che si sosti di fronte alla pizzeria e chiederò ai vigili di intervenire per evitare che questo avvenga. Mi dispiace di non poterla accontentare del tutto e la ringrazio del messaggio.

Cordiali saluti. Pietro Paviotti.
Archiviate n.118 – scrutatori -
Domanda: La tua domanda: buongiorno, volevo sapere se sono già stati scelti gli scrutatori per le prossime elezioni, e se questo non fosse accaduto entro quanto tempo verranno scelti! Grazie mille buon lavoro e buona campagna elettorale! cordiali saluti

Risposta: Gentile Emanuela, gli scrutatori sono già stati scelti venerdì scorso. Ricordo a tutti comunque che per fare gli scrutatori bisogna essere inseriti in una lista presso l’ufficio anagrafe e dunque per chi volesse, per il futuro, ambire ad essere scelto deve prima iscriversi.

Cordiali saluti. Pietro Paviotti.
Archiviate n.117 – sfalcio -
Domanda: Buongiorno Sig. Sindaco, sono Laura abito a Muscoli, sono a disturbarLa per chiedere cortesemente se potesse intervenire con chi di competenza per la pulizia e lo sfalcio del fossato che costeggia la strada che da Cervignano porta a Palmanova. Comprendo bene che non tutto sia possibile eseguire, anche se periodicamente, ma questo risulta molto adatto a topi e zanzare. Sig. Sindaco la ringrazio della pazienza nei riguardi di noi cittadini, e augurandoLe buon lavoro Le invio cordiali saluti.

Risposta: Signora Laura, l’impresa che ha in appalto la manutenzione del verde sta procedendo e mi ha garantito che entro la settimana dovrebbe completare tutte le aree pubbliche; riguardo ai cigli stradali alcune parti sono di competenza del comune altre dell’ANAS ma comunque mi informo con il mio ufficio affinché vengano sfalciati. Grazie del messaggio.

Cordiali saluti. Pietro Paviotti.
archiviate n. 116 – ex ferrovia -
Domanda: Gentile sindaco vorrei informarla che in via Italo Calvino precisamente sui binari dell'ex ferrovia austriaca sta venedo fuori una foresta visto che e' piu' di un anno che non si provvede allo stralcio dell'erba.Il tutto provoca la fuoriuscita di animali poco simpatici come topi e serpi. sarebbe il caso di pulire visto che e' una strada di fotre passeggio di bambini e anziani in bici.In attesa di un cenno di colaborazione da parte dell'amministrazione vi porgiamo a nome di tutto il quartiere distinti saluti.

Risposta: La sede della ex ferrovia è ancora di proprietà delle Ferrovie dello Stato seppure il comune abbia richiesto di potere acquistare quel sedime, per questo devo inoltrare una ordinanza alle Ferrovie affinché puliscano l’area così come previsto dai regolamenti comunali che obbligano i proprietari dei fondi a mantenerli puliti e sfalciati, cosa che farò fare da subito. Grazie del messaggio.

Cordiali saluti. Pietro Paviotti.
archiviate n. 115 - M. -
Domanda: Un rapido suggerimento: perché non rendere l'accesso a "il sindaco risponde" rapido come nella versione precedente? Il sito è senza dubbio migliorato. Perché non migliorare anche questo aspetto? Un saluto. M.

Risposta: Le modalità tecniche della rubrica sono modificate e molto dipende da me e dal fatto che devo adattarmi alle nuove procedure, di più c’è stato qualche problema tecnico iniziale. Credo che un po’ alla volta ritroveremo la qualità precedente. Grazie del messaggio.

Cordiali saluti. Pietro Paviotti.
archiviate n. 114 - domande/risposte
Domanda: Buon giorno:volevo sapere, se risponde a tutte le domande che le vengono poste.Alla mia non ha ancora risposto. Grazie Silverio

Risposta: Ho sempre Risposto a tutte le domande signor Silverio a parte pochissimi casi in questi anni che potevano risultare offensivi verso qualcuno. E’ vero però che in questo periodo abbiamo rifatto il sito e qualche problema tecnico c’è stato, per questo la a invito a riscrivermi in quanto il suo messaggio evidentemente non mi è arrivato. Grazie

Cordiali saluti. Pietro Paviotti.
archiviati n. 113 - campagna elettorale
Domanda: INCREIBILE ,LAVORI IN P.ZZA INDIPENDENZA,PULIZIA DEL PARCO EUROPA UNITA,DIPENDENTI COMUNALI EDUCATI E SORRIDENTI,IL SINDACO CHE SALUTA MA CHE SUCCEDE ? AH DIMENTICAVO ...........SIAMO IN CAMPAGNA ELETTORALE

Risposta: Ho deciso di pubblicare il messaggio del signor massimo al quale non posso però rispondere perché, appunto, siamo in campagna elettorale. In questo periodo è buona norma non utilizzare la carica ricoperta (e naturalmente gli strumenti legati alla carica, quale è questa rubrica) per promuovere la propria figura sotto l’aspetto elettorale ivi compreso dunque una risposta a questo messaggio che suona evidentemente come una critica ancorché scherzosa.

Cordiali saluti. Pietro Paviotti.
archiviate n. 112 - vigili urbani
Domanda: buongiorno sig.sindaco,volevo sapere il perche non vengono controlate duramente dai vigili come dalle altre parti le seguenti vie.la prima e via meso:le auto vanno spesso contromano per andare in parcheggio mesol,la seconda e via gervasutti per il parcheggio selvaggio sui 2 lati di strada,spesso di intralcio alla circolazione.saluti e grazie

Risposta: Signor Davide, i vigili controllano la città secondo delle priorità diverse ma che di norma privilegiano le arterie con maggior carico di traffico; ciò premesso farò presente anche la sua segnalazione alla comandante dei vigili.

Cordiali saluti. Pietro Paviotti.
parco Europa Unita
Domanda: Sono stato al parco Europa, ho visto finalmente una bella potatura delle piante, fà meno paura andarci con i bimbi. Vorrei chiedere se è possibile fare pulire i bagni pubblici, perchè dietro le grate, ci sono siringhe buttate a terra da qualche St....o, e mi trattengo dallo sfogho. ringrazio, e porgo i miei saluti Alessandro

Risposta: Mi fa piacere sentire che il parco è ben tenuto e frequentato e questo è merito del gestore che ha il compito anche delle pulizie; se lei ha trovato qualcosa che non andava nei bagni, sono certo che sono già stati puliti in quanto ho parlato con il gestore poco fa che mi ha anche segnalato gli spiacevoli episodi di vandalismo. Resto dell’idea che il modo migliore per mantenere il parco sia quello di frequentarlo e così facendo allontanare quelle poche persone maleducate che creano i disagi. Da parte mia ho parlato con i carabinieri che mi hanno assicurato un pattugliamento anche nelle ore notturne. Grazie del messaggio.

Cordiali saluti. Pietro Paviotti.
archiviate n. 111 - collegamento wi-fi -
Domanda: secondo quanto ho letto in una sua risposta del mese di marzo, entro il mese corrente dovrebbe partire il servizio di copertura wi-fi del nostro comune. ci sono novità ?...inoltre quali saranno i costi dei collegamenti ? distiniti saluti

Risposta: Signor Alessandro, la società AjarNet punta a installare le apparecchiature entro il mese di maggio ed eseguire i primi test, con l’obiettivo di poter fornire il servizio agli utenti entro il mese di giugno. Riguardo alle tariffe: per i privati si prevede una costo mensile a partire da 25 euro, in base al tipo di richiesta oltre ad una costo di attivazione una tantum di 90 euro comprensivo dell’installazione dell’apparecchiatura ricevente. Ulteriori informazioni potrà trovarle sul sito www.ajarnet.it.

Cordiali saluti. Pietro Paviotti.
archiviate n. 110 - molini variola -
Domanda: signor sindaco ho appreso il prossimo inizio dei lavori per la costruzione di strutture residenziali e commerciali presso l’ex mulino variola e la realizzazione di un’area verde e di una pista ciclabile lungo la roggia fredda . riguardo a tali lavori volevo ulteriori informazioni sull’ area verde in particolare se questa comprenda l’esproprio dell’ampio terreno posto tra la statale e la roggia stessa che sembrerebbe l’ideale a tale scopo e se la pista ciclabile sarà collegata a quella prevista lungo l’ausa. inoltre sono venuto a conoscenza del collegamento della pista con la via divisione julia ed ero curioso a che altezza del fiume ciò dovesse corrispondere (magari proprio dov’è ancora presente il vecchio ponte ferroviario). inoltre vorrei esprimere una certa preoccupazione per i lavori nel mulino data la notevole presenza di amianto vista con i miei stessi occhi. grazie della risposta e buon lavoro.

Risposta: Signor Luca, l’intervento ex molini Variola comprende al momento solo l’area di proprietà dell’impresa che ha acquisito l’opificio e dunque non quella parte adiacente alla statale. E’ vero però che in seguito l’amministrazione potrebbe valutare di completare i percorsi ciclabili e pedonali fino alla via Ramazzotti con un intervento di iniziativa pubblica. Le confermo che stiamo predisponendo un progetto epr la sistemazione delle spode del fiume Ausa e che intendiamo riutilizzare proprio il vecchio ponte ferroviario per attraversare il fiume e collegare le due sponde. Per quanto riguarda la presenza di coperture in cemento amianto, non si preoccupi perché le norme per la rimozione e lo stoccaggio di questo materiale sono molto severe e sicuramente verranno rispettate appieno. Grazie del messaggio.

Cordiali saluti. Pietro Paviotti.

Validazioni
Redazione del sito | Mappa del Sito | Accessibilità | Credits | Copyrights
Torna ad inizio pagina