Città di Cervignano del Friuli

#
Ti trovi in: Home Vivere la città  ⁄  Biblioteca  ⁄  News, Eventi e Corsi  ⁄  Eventi Culturali  ⁄  Dettaglio

Ultima modifica il 09/04/2018

“Il coraggio delle storie” incontro con Antonio Ferrara – Casa della Musica 7 aprile 2018 alle ore 18.00

Sabato 7 aprile 2018 alle ore 18.00 in Casa della Musica lo scrittore Antonio Ferrara terrà un incontro rivolto ai ragazzi e agli adulti,che hanno il piacere di accompagnarli, per crescere leggendo. Ingresso libero.

Antonio Ferrara è uno scrittore “coraggioso”, che nelle sue storie affronta tematiche difficili e parla di una realtà che a volte si preferisce ignorare. Bambini e ragazzi dei suoi racconti non vivono sempre in ambienti sereni e protetti, ma c’è chi deve affrontare difficoltà enormi già in tenera età. Ferrara scrive per loro e di loro, infatti sostiene che “I ragazzi si buttano nel fuoco quando capiscono di avere davanti un adulto autentico, in grado di far sospettare loro che la scrittura sia un potente mezzo di espressione dei propri vissuti, un prezioso strumento per nominare e condividere le proprie emozioni; un prolungamento del sentimento”. Non solo ha il coraggio di parlare di questi temi, ma li affronta quotidianamente quando si rapporta con ragazzi dei carceri minorili o delle comunità di accoglienza.
I suoi romanzi, quindi, possono avvalersi dell’aggettivo “coraggioso”, perché non solo hanno come protagonisti dei giovanissimi che si trovano a vivere situazioni difficili, ma sono rivolti proprio ai ragazzi e “parlano” la loro lingua. Ferrara sostiene che “scrivere per ragazzi è molto più difficile che scrivere per adulti, non lo si sottolinea mai abbastanza, ma è una sfida affascinante, un esercizio di empatia senza pari. Un libro non dovrebbe mai lasciarci uguali a prima di averlo letto; dovrebbe sempre essere, in qualche modo, un romanzo di formazione”.
Proprio queste caratteristiche hanno determinato il grande successo delle sue opere tra i giovanissimi.

L'incontro del 7 aprile 2018 alle ore 18.00 è rivolto ad adulti e ragazzi insieme, a famiglie, a insegnanti con i loro studenti.
Nel corso delle maratone di storie che si sono svolte in biblioteca i lettori volontari del Club dei Tileggounstoria hanno raccontato e letto ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado del territorio le storie scritte da Ferrara, storie che appassionano e emozionano. Sabato 7 aprile le potremo ascoltare direttamente dalla voce dell’autore in questo appuntamento speciale aperto a tutti.

Verrà rilasciato anche, su richiesta, l'attestato di partecipazione a firma dell'autore.

Antonio Ferrara, è nato a Portici nel 1957 e vive a Novara. Diplomato in maturità artistica, ha frequentato la facoltà di Architettura mentre lavorava come grafico..Successivamente ha lavorato per alcuni anni presso una comunità alloggio per minori, dove è nato il suo interesse nel diffondere la passione per la lettura nei giovani. Cogliendo l'importanza per la formazione dei più piccoli con un adulto che li guidi durante la crescita, si è impegnato con incontri dal vivo tenendo laboratori, di illustrazione e scrittura creativa “per emozioni” aperti anche agli adulti, presso scuole, biblioteche, librerie, associazioni culturali e case circondariali.
Da illustratore di racconti per bambini, ne diventa anche l'autore, scrivendo "per risarcirli", per dare voce a chi non ha voce, per rendere protagonisti i diseredati e i fragili. Il suo impegno autentico e il suo lavoro lo hanno condotto a conseguire prestigiosi riconoscimenti come il Premio Andersen, che ha vinto in pochi anni per ben due volte:
- nel 2012 come autore con il romanzo “Ero cattivo”;
- nel 2015 come illustratore con il libro “Io sono così”.

Per ulteriori informazioni contattare la biblioteca
via Trieste 33
33052 CERVIGNANO DEL FRIULI
tel. 0431-388540
e-mail biblioteca@comune.cervignanodelfriuli.ud.it.

In allegato la locandina che promuove l’evento

Documenti allegati
locandina Ferrara (PDF 791,4 KB) Ultima modifica il 27/03/2018