Città di Cervignano del Friuli

#
Ti trovi in: Home Vivere la città  ⁄  Casa della musica  ⁄  Eventi e corsi  ⁄  Dettaglio

Ultima modifica il 13/03/2019

“I giovedě della pecora”, tre appuntamenti targati Bottega Errante edizioni alla Casa della Musica di Cervignano del Friuli

Ad inaugurare la rassegna de "I giovedì della pecora" in Casa della Musica giovedì 14 marzo “I fantasmi di Trieste” di Dušan Jelinčič, giovedì 11 aprile "Il caos, la bomba, il caos" di Daniele Stroppolo e ultimo appuntamento giovedì 9 maggio evento dedicato all’antologia "Locanda Tagliamento". La rassegna è ideata da Bottega Errante e realizzata in collaborazione con il Comune di Cervignano del Friuli e la Casa della Musica di Cervignano del Friuli, e prende il nome dalla mascotte e logo della casa editrice. Gli appuntamenti sono a ingresso libero.


“I giovedì della pecora”

Casa della Musica – Cervignano del Friuli


Giovedì 14 marzo ore 18.00
Sarà "I fantasmi di Trieste" (Bottega Errante Edizioni) di Dušan Jelinčič ad inaugurare la rassegna "I giovedì della pecora". Jelinčič, in un dialogo con la giornalista Elisa Michellut, racconterà storie di Città vecchia, del tram di Opicina, dei rioni di San Giacomo, San Giovanni e San Giusto, ma anche i luoghi dell’anima e storie di personaggi veri, come quel Diego de Henriquez che bruciò in una bara nel suo magazzino con i suoi segreti, Franco Basaglia, il boia nazista Odilo Globočnik, James Joyce e Julius Kugy.
L’evento è in collaborazione con Sodalizio tra le pagine.

Giovedì 11 aprile ore 18.00
La rassegna continuerà con la presentazione de "Il caos, la bomba, il caos" di Daniele Stroppolo. Nel romanzo, edito da Bottega Errante, ci troviamo nel 1975 alla cascina Spiotta, vicino ad Acqui Terme, dove due brigatisti sequestrano il figlio dell’imprenditore vinicolo Gancia. All’arrivo dei carabinieri succede il caos. Questo è il fatto, realmente accaduto, da cui ha inizio la confessione - racconto del brigatista in fuga, la cui identità rimane tutt’ora misteriosa. Il poeta e scrittore Maurizio Mattiuzza dialogherà con l’autore, l’attrice Carlotta Stefania Del Bianco leggerà alcuni brani.
L’evento è in collaborazione con ARCI Cervignano.

Giovedì 9 maggio ore 18.00
Infine chiuderà la rassegna l’evento dedicato all’antologia "Locanda Tagliamento" (Bottega Errante Edizioni), un canto collettivo e corale sul più importante fiume del Friuli Venezia Giulia, l’unico dell’intero arco alpino e uno dei pochi in Europa a preservare una morfologia a canali intrecciati. Le dieci storie, narrate al tavolo di una ideale locanda sulla riva del fiume, sono a cura di Devis Bonanni, Nicolò Giraldi, Luigina Battistutta, Paolo Forte, Anna Dazzan, Fabiana Dallavalle, Cristina Noacco, Giacomo Trevisan, Matteo Bellotto, Luca D’Agostino; la prefazione è a cura di Davide Papotti. Con gli autori dialogherà Vieri Peroncini.
L’evento è in collaborazione con Associazione Culturale Espansione.

Info
Bottega Errante Associazione Culturale
tel. 0432521063


Documenti allegati
Locandina (PDF 1,1 MB) Ultima modifica il 13/03/2019