Città di Cervignano del Friuli

#
Ti trovi in: Home Dettaglio

Ultima modifica il 13/02/2018

GIORNO DEL RICORDO 2018

CITTÁ DI CERVIGNANO DEL FRIULI Assessorato alla Cultura – Biblioteca civica in collaborazione con la Casa della Musica e con l’Università per la Terza Età – Città di Cervignano e Bassa Friulana GIORNO DEL RICORDO 2018 “La memoria in esilio” con il gruppo teatrale del corso “Invito al teatro” dell’U.T.E. Sabato 10 febbraio 2018 ore 17.30 Casa della Musica

In occasione delle celebrazioni per il Giorno del Ricordo 2018 sabato 10 febbraio 2018 alle ore 17.30 nell’auditorium della Casa della Musica l’Amministrazione Comunale – Assessorato alla cultura, in collaborazione con la Biblioteca Civica e l’Università per la Terza Età – Città di Cervignano e Bassa Friulana e con la Casa della Musica, presenterà alcune letture liberamente tratte da testi di Franco Vegliani, Fulvio Tomizza, e Enzo Bettiza proposte dal gruppo teatrale del corso “Invito al teatro” dell’U.T.E. diretto da Tullio Svettini, con l’accompagnamento musicale di Daniela Borghesi.

Introdurrà l’incontro l’Assessore alla Cultura Alessia Zambon.

Ingresso libero.

 

Il Giorno del Ricordo è stato istituito per conservare la memoria della tragedia delle foibe sul Confine Orientale e dell’esodo istriano della fine degli anni Quaranta. Durante l’incontro del 10 febbraio, attraverso la lettura di alcune testimonianze, verrà ricordato il vissuto delle genti istriane durante e dopo il Secondo conflitto mondiale. Il ricordo di quelle drammatiche esperienze è ancora forte in chi le ha vissute e in chi, ancora oggi, ne vive le conseguenze.

 

In biblioteca è stato allestito uno scaffale tematico dedicato al 10 febbraio, Giorno del Ricordo.

 

 

Per la ricorrenza sabato 10 febbraio 2018 alle ore 12.00 verrà deposta una corona commemorativa del Giorno del Ricordo in piazza dell’Esodo Istriano, Giuliano e Dalmata.

 

La cittadinanza è invitata a partecipare alla cerimonia.