Città di Cervignano del Friuli

#
Ti trovi in: Home Servizi on-line  ⁄  PagoPA

Ultima modifica il 28/05/2021

PagoPA

PagoPA - Servizi comunali:

https://cervignanodelfriuli.comune-online.it/

PagoPA - Sanzioni codice strada

https://cervignanodelfriuli.comune-online.it/web/polizia-locale/polizia-locale


BREVE SPIEGAZIONE RELATIVA A PAGOPA

PagoPA consente al cittadino di scegliere diversi modi per effettuare i pagamenti verso il Comune di Cervignano del Friuli.

Maggiore dettaglio di informazione: Il Comune, ai sensi dell’art. 5 del D.Lgs. n. 179/2016, ha aderito al nodo nazionale dei pagamenti noto come PagoPA, rendendo possibile il pagamento online di alcune tipologie di corrispettivi per i servizi erogati sul territorio comunale. PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. Consente a cittadini e imprese di pagare, 365 giorni l'anno e 24 ore su 24, in modalità elettronica - con un qualsiasi dispositivo che disponga di connessione internet - i servizi della Pubblica Amministrazione.

Per alcuni servizi per i quali è previsto un pagamento, il Comune emette e spedisce i cosiddetti "avvisi di pagamento": si veda il fac-simile sottostante.

Pertanto è possibile pagare:

a)    Recandosi fisicamente sul territorio nelle filiali della propria banca, presso la Tesoreria Comunale, in ricevitoria, dal tabaccaio, al supermercato presentando l’avviso all’addetto e quindi pagare in contanti o bancomat o carta di credito

b)    Autonomamente recandosi fisicamente sul territorio presso uno sportello ATM o cassa automatica e pagare tramite il bancomat con il servizio CBILL (alcune banche richiedono che tale servizio venga richiesto dal cliente, altrimenti non è attivo. Per cui è importante richiederlo prima di tentare il pagamento mediante ATM.). Presso lo sportello individuare la voce Ricariche o Pagamenti (in base al tipo di ATM), quindi scegliere il circuito CBILL, e quindi scegliere la voce "Nuovo Pagamento". A questo punto, come nell’home banking, si può inserire il codice CBILL presente sul bollettino PagoPA nella sezione sotto indicata (v. facsimile). Quindi si inserisce il codice IUV di 18 caratteri e quindi si può pagare (v. facsimile). Ricordarsi di ritirare la ricevuta

c)    Autonomamente tramite home banking mediante CBILL. E’ molto semplice. Per trovare i dati utili per il pagamento si veda l’apposita spiegazione nel facsimile. (Alcune banche richiedono che tale servizio venga richiesto dal cliente, altrimenti non è attivo. Per cui è importante richiederlo prima di tentare il pagamento)

d)    Autonomamente on line sul sito del Comune tramite i seguenti link alternativi:

https://cervignanodelfriuli.comune-online.it/web/pagamenti/ricerca-avviso-di-pagamento

qualora non si possieda un accesso SPID o CNS / TS-CNS / CIE o si stia effettuando il pagamento per altro soggetto. Basterà indicare il numero di avviso e qualora si desideri ricevere la correlata ricevuta di pagamento, anche l’indirizzo e-mail;

OPPURE

https://cervignanodelfriuli.comune-online.it/group/servizi-tributari/estratto-conto

qualora si possieda un accesso SPID o CNS / TS-CNS / CIE. In questo caso il sistema propone il proprio estratto conto, ovvero riepilogo dei propri avvisi di pagamento emessi dal Comune. È possibile quindi procedere al pagamento elettronico senza dover scansire il codice QR o inserire codici manualmente (quindi anche in assenza dell’avviso di pagamento) perché i dati e gli importi sono precaricati.

Facsimile avviso di pagamento emesso dal Comune di Cervignano:



e)    Il cittadino può effettuare on-line anche pagamenti spontanei (senza cioè che il Comune abbia emesso preventivamente un avviso di pagamento, es. per pagare un bollo, dei diritti di segreteria), in questo caso dovrà indicare i dati e gli importi manualmente. Si raccomanda di dettagliare il più accuratamente possibile la causale di pagamento. L’accesso avviene tramite questo link:

https://cervignanodelfriuli.comune-online.it/web/pagamenti/pagamenti-spontanei