Città di Cervignano del Friuli

#
Ti trovi in: Home Vivere la città  ⁄  Associazioni  ⁄  Associazioni Socio - Assistenziali

Ultima modifica il 15/04/2015

Associazioni Socio - Assistenziali

A. C. A. T . N° 14

A. C. A. T . N° 14

ASSOCIAZIONE DEI CLUB ALCOLISTI IN TRATTAMENTO

L’ ACAT è un'associazione di volontariato senza scopo di lucro. Ha carattere apartitico, aconfessionale ed interetnico. Ne fanno parte le famiglie ed i servitori-insegnanti, membri riconosciuti dei C.A.T. (Club Alcolisti in Trattamento). Essa opera in ambito locale nel campo dei problemi alcolcorrelati e complessi e della multidimensionalità della sofferenza umana, secondo l'approccio ecologico sociale introdotto dal Prof. Vladimir Hudolin, in funzione di una società solidale.

IL CLUB
Il Club è una comunità multifamiliare, nato per le famiglie che hanno problemi alcolcorrelati e lavora secondo un’ approccio famigliare per iniziare e poi consolidare il cambiamento del proprio stile di vita. Il Club non è un’ associazione chiusa ma bensì una porta aperta per tutte le famiglie in difficoltà: a Cervignano il Club 358 “Primavera di vita” si riunisce ogni giovedì alle ore 20.30 c/o ex scuole di Muscoli.

Sede:  Via Carnia 20, 33052 Cervignano del Friuli - Ex scuole di Muscoli
Orari:  a Cervignano il Club 358 “Primavera di vita” si riunisce ogni giovedì alle ore 20.30 c/o ex scuole di Muscoli
Telefono:  0431 97 04 22
Fax:  0431 97 04 22
E-mail:  acat14.fvg@libero.it
Link: http://www.acatcervignanese.it

Deplian ACAT (PDF 73,46 KB) Ultima modifica il 17/12/2014

ANDI-Associazione Nazionale Dimagrire Insieme e... Non solo

Associazione no-profit di auto-mutuo aiuto per chiunque abbia bisogno di perdere peso. Si avvale della forza del gruppo per cercare di cambiare il proprio stile di vita mettendosi in discussione. Non si parla di diete ma si cerca di mettere a fuoco i comportamenti da correggere condividendo le problematiche legate al cibo.
Riferimenti:

Sede:  Via Carnia 22, Cervignano del Friuli
Orari:  Martedì ore 19.00
Telefono:  0431 32 989 - Mobile: 346 85 31 271
E-mail:  clarazan@libero.it

 
AUSER volontariato udinese e bassa friulana

AUSER volontariato udinese e bassa friulana

Sorta nel 1990, è attiva a Cervignano dal 1991. Opera in convenzione sia con l’ Amministrazione Comunale di Cervignano e con l’Ambito Distrettuale (PDZ). Si occupa prevalentemente di Anziani e cittadini svantaggiati, con il centro di socializzazione animato dai volontari il lunedì e il venerdì pomeriggio e il martedì, mercoledì e giovedì mattina. I volontari sono impegnati nei trasporti sociali con i mezzi comunali  ( visita ai cimiteri e al mercato settimanale e per gli scambi interbibliotecari, ecc.). Inoltre con l’Ambito da un anno è attivato un servizio di domiciliarità per abbattere la solitudina non scelta. Nelle giornate di apertura mette a disposizione dei cittadini il “Punto Voce”. Cura e organizza visite di conoscenza territoriale ed eventi sociali quali feste e incontri con gli ospiti della casa di riposo.

Tutte le iniziative sono calendarizzate sul sito: www.auserfriuli.it

Riferimenti:

Sede:  Via Cajù n.1/b, 33052 Cervignano del Friuli
Orari:  Martedì, mercoledì e giovedì 09.30 - 11.00 - Lunedì e venerdì 15.00 – 17.30
Telefono:  0431 34 322
Fax:  0431 37 11 48
E-mail:  auservolontariatocg@katamail.com
Link: http://www.auserfriuli.it

 Circolo ARCI Cervignano 2010-2011 (PDF 1 MB) Ultima modifica il 17/12/2014
CIRCOLO ARCI N.A. CERVIGNANO

CIRCOLO ARCI N.A. CERVIGNANO

Le attività svolte dall’associazione vanno dal volontariato presso la locale Casa di Riposo, alle attività ricreative in sede per i soci (come il gioco della tombola nelle domeniche e nei giorni di festa). Dai corsi di ginnastica dolce, a quelli più specifici di ginnastica vertebrale. Tra le attività di carattere culturale il Circolo, in collaborazione con la famiglia Fornasir, organizza nel caratteristico borgo, eventi e giornate a tema in occasione del solstizio d’inverno e d’estate promuovendo incontri di approfondimento e corsi di cucina con le erbe. Inoltre. si occupa di promuovere incontri pubblici su temi sociali e di attualità, di organizzare gite in occasione di importanti esposizioni artistiche e di partecipare alla stagione Areniana di Verona; di proporre eventi legati alle culture del territorio e serate di lettura con la collaborazione del Teatrino del Rifo. Grande importanza per l’associazione è la promozione della arti visive sviluppate attraverso mostre d’arte. Dal dicembre 2004, infatti, è il promotore, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cervignano, della prima rassegna di arte contemporeanea della bassa friulana. Rassegna che si svolge annualmente nei mesi di dicembre e gennaio e che dal 2005 è affiancata, negli spazi del Centro Civico, da una mostra monografica di pittura con lo scopo di divulgare la grande arte dei maestri del

Riferimenti:

Sede:  Via Garibaldi 23, 33052 Cervignano del Friuli
Telefono:  Orietta Masin: 338 84 54 492
E-mail:  circolocervignano@libero.it
Link: http://www.artecorrente.it

CROCE ROSSA ITALIANA

CROCE ROSSA ITALIANA

COMITATO LOCALE DI PALMANOVA – GRUPPO VOLONTARI DEL SOCCORSO DI CERVIGNANO DEL FRIULI

La componente del Volontari del Soccorso (VdS) svolge principalmente il trasporto e soccorso infermi con ambulanza. I volontari, inoltre, effettuano a favore dei cittadini numerose attività socio-assistenziali, per esempio: primo soccorso, attività socio-assistenziali con specializzazione delle squadre di soccorso per l'emergenza psicologica, educazione sanitaria, protezione civile, ricerca con unità cinofile, soccorsi con mezzi e tecniche speciali, emergenza nazionale ed internazionale legata a calamità ed a situazioni di conflitto armato nei vari paesi interessati e diffusione del Diritto Internazionale Umanitario.

I VdS sono presenti ai grandi eventi e manifestazioni pubbliche garantendo una continua assistenza sanitaria. Nel 2008 sono stati 91.752 i soci Volontari del Soccorso in tutta Italia.

Riferimenti:

Orari:  Lunedì - Mercoledì e Giovedì dalle 20:30 alle 22:30
Telefono:  Cervignano: 0431 35 556 - Palmanova: 0432 92 36 46
Fax:  Cervignano: 0431 35 556 – Palmanova: 0432 92 37 55
E-mail:  vds.cervignano@cripalmanova.i
Link: http://www.cripalmanova.it

 
Federconsumatori Friuli Venezia Giulia

Federconsumatori Friuli Venezia Giulia

La Federconsumatori, costituita nel 1988 con il sostegno della Cgil, è un'associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l'informazione e la tutela dei consumatori ed utenti. Alla sua costituzione hanno contribuito anche esperti di consumerismo operanti nell'ambito dell'università, dell'informazione e del Parlamento, impegnati da anni in difesa dei diritti dei consumatori.La Federconsumatori è presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di sportelli per fornire assistenza e consulenza a tutti i cittadini. Possono accedere agli sportelli e alle sedi dell'associazione tutti i consumatori indistintamente. Gli operatori degli sportelli svolgono soprattutto un'attività di informazione dei consumatori, dei loro diritti, delle leggi vigenti e delle azioni da intraprendere per risolvere i loro problemi.
 
Riferimenti:
 
Sede:  Cervignano del Friuli, via Cajù, 1/B
Orari:  Venerdì: 10.00-12.00
Telefono:  0431 34322
Fax:  0432 1632084
E-mail:  fcnuovo@libero.it
Linkwww.federconsumatori-fvg.it

PRO - LOCO DI CERVIGNANO DEL FRIULI

PRO - LOCO DI CERVIGNANO DEL FRIULI

Le finalità che la Pro Loco ha come oggetto sociale sono:

a) svolgere fattiva opera per organizzare turisticamente la località, proponendo alle Amministrazioni competenti tutte quelle iniziative atte a tutelare e valorizzare le bellezze naturali nonché il patrimonio storico-artistico-monumentale ed ambientale;

b) promuovere e organizzare, anche in collaborazione con Enti Pubblici e/o privati, iniziative (convegni, escursioni, spettacoli pubblici, mostre, festeggiamenti, manifestazioni sportive, fiere enogastronomiche e/o di altro genere, nonché iniziative di solidarietà sociale, recupero ambientale, restauro e gestione di monumenti, ecc.) che servano ad attirare e rendere più gradito il soggiorno dei turisti e la migliore qualità della vita dei residenti;

c) sviluppare il senso dell’accoglienza nei confronti degli ospiti e la conoscenza globale del territorio di competenza;

d) curare la tutela, l'informazione e l'accoglienza dei turisti, anche con l'apertura di appositi uffici;

e) promuovere e sviluppare attività nel settore sociale e del volontariato a favore della popolazione della località (proposte turistiche specifiche per la terza età, progettazione e realizzazione di spazi sociali destinati all'educazione, alla formazione e allo svago dei minori, iniziative di coinvolgimento delle varie componenti della comunità locale finalizzate anche all'eliminazione di eventuali sacche di emarginazione, organizzazione di itinerari turistico-didattici per gruppi scolastici, scambi da e per l'estero per favorire la conoscenza del territorio, la cultura del medesimo anche ricollegando i valori del territorio e della cultura locali con quelli degli emigrati residenti all'estero, progetti per la tutela delle minoranze linguistiche e delle lingue minoritarie);

f) aprire e gestire circoli per i soci;

g) stipulare convenzioni con Enti pubblici e privati per il raggiungimento dei fini sociali sopra riportati e nel senso più ampio.

Sede:  Piazza Unità d’Italia 4, 33052 Cervignano del Friuli
Orari:  Dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Telefono:  0431 37 34 23 - cell. +39 338 78 52 090
Fax:  0431 37 25 33
E-mail:  presidente@prolococervignanofvg.it
Link: http://www.prolococervignanofvg.it

Programma attività 2010 - Pro Loco Cervignano (PDF 10,82 KB) Ultima modifica il 17/12/2014