Città di Cervignano del Friuli

#
Ti trovi in: Home Vivere la città  ⁄  Biblioteca  ⁄  News, Eventi e Corsi  ⁄  Eventi Culturali  ⁄  Dettaglio

Ultima modifica il 08/02/2021

10 febbraio 2021 - Giorno del Ricordo

10 febbraio - Giorno del Ricordo: è stato istituito nel 2004 per conservare la memoria della tragedia delle foibe sul Confine Orientale e dell’esodo istriano della fine degli anni Quaranta.

GIORNO DEL RICORDO
10 febbraio

Il Giorno del Ricordo è stato istituito con la legge n. 92 del 2004 per «conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale».
La data prescelta è il giorno in cui, nel 1947, furono firmati i trattati di pace di Parigi, che assegnavano alla Jugoslavia l'Istria, il Quarnaro, la città di Zara con la sua provincia e la maggior parte della Venezia Giulia, in precedenza facenti parte dell'Italia.

In biblioteca è stata allestita una vetrina tematica dedicata al Giorno del Ricordo, ordinati nuovi libri e, inoltre, una scelta di opere digitali è scaricabile dalla piattaforma di MediaLibraryOnLine (MLOL), aperta 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per il prestito di ebook e film online da computer, smartphone o tablet, a questo link: https://bit.ly/3aKDXrJ
Documenti allegati