Città di Cervignano del Friuli

#
Ti trovi in: Home Vivere la città  ⁄  Biblioteca  ⁄  News, Eventi e Corsi  ⁄  Eventi Culturali  ⁄  Dettaglio

Ultima modifica il 15/03/2021

Cervignano del Friuli "Città che legge 2020-2021": APPROVAZIONE PATTO PER LA LETTURA E ADESIONI

Il Comune di Cervignano del Friuli, "Città che legge 2020-2021", invita a formalizzare l'adesione al "Patto per la lettura" da parte di tutti coloro che svolgono o vogliono svolgere attività di promozione della lettura coordinata e collettiva.

Il Comune di Cervignano del Friuli ha ottenuto la qualifica di "Città che legge 2020-2021"
e con deliberazioni giuntali n. 149/2019 e n. 46/2021 ha approvato formalmente  il “Patto per la lettura” di Cervignano del Friuli
quale strumento di governance culturale che ha come obiettivo la creazione di sinergie tra tutti i protagonisti della filiera culturale, in particolare quella del libro.

L’adesione al Patto per la lettura comporta la disponibilità a collaborare ad una azione collettiva.
Il Patto ha la durata di due anni scolastici 2020-2021 e 2021-2022. 
La possibilità di aderire resterà aperta fino al 30 giugno 2022 e comunque fino all’approvazione del nuovo Patto per la lettura.

Chi può aderire :

1) le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, gli organismi in possesso di esperienza e professionalità nel settore del libro, dell’editoria e della cultura, istituti, enti, associazioni, lettori organizzati in gruppi (anche informali) che condividono i principi del Patto Locale per la Lettura del Comune di Cervignano del Friuli, che svolgono o vogliono svolgere attività di promozione della lettura coordinata e collettiva, orientata alla diffusione e valorizzazione della lettura come strumento di benessere individuale e sociale, raggiungendo il maggior numero di cittadini, per la crescita culturale, sociale e civile della comunità;

2) imprese e soggetti privati, autori, professionisti della promozione della lettura e tutti coloro che condividono i principi del Patto Locale per la Lettura del Comune di Cervignano del Friuli e l’idea che la lettura, declinata in tutte le sue forme, sia un bene comune su cui investire per la crescita culturale dell’individuo e della società, un mezzo straordinario per l’innovazione e lo sviluppo economico e sociale della città.

In allegato il TESTO DEL PATTO PER LA LETTURA A CERVIGNANO DEL FRIULI


La manifestazione di interesse dovrà essere presentata mediante l’utilizzo del

MODULO DI ADESIONE allegato da compilare e firmare e inviare a
- mail protocollo@comune.cervignanodelfriuli.ud.it (da utilizzare se non si possiede una pec e si vuole inviare da un indirizzo mail non certificato)
- pec comune.cervignanodelfriuli@certgov.fvg.it
- oppure consegnare a mano in biblioteca o al protocollo

Maggiori informazioni  possono essere richiesti via mail:
all'indirizzo biblioteca@comune.cervignanodelfriuli.ud.it
oppure telefonando al seguente numero 0431 388540

Documenti allegati
Modulo di adesione al Patto per la lettura (DOC 426,5 KB) Ultima modifica il 12/03/2021
Patto per la lettura Cervignano Città che legge (PDF 211,53 KB) Ultima modifica il 12/03/2021