Dopo una lunga attesa, il Tango suonerà nuovamente al Parco Europa a Cervignano, parco che per anni è stato punto di incontro per il popolo del tango nelle milongas organizzate dall’associazione cittadina Gente que Sì.
Il palco, allestito per gli eventi di Un’estate indimenticabile al parco, accoglierà una serata dal sapore speciale che darà il via al tour di un progetto ambizioso ideato dall’associazione Circolo ZOO di Udine in collaborazione con il m.o Patricio Bonfiglio.
Il m.o Bonfiglio introdurrà il pubblico all’ascolto della Transónica Tango Orchestra e del quintetto Son du Xangô: una musica di alta qualità frutto di anni di passione ed impegno.
Buenos Aires, ida y vuelta
Dalla Época de Oro ad Astor Piazzolla: alla scoperta del tango argentino
Nel centenario della nascita del grande compositore argentino Astor Piazzolla, Buenos Aires, ida y vuelta (Buenos Aires, andata e ritorno) si propone come un viaggio musicale, sensoriale e visivo, che partendo dagli autori e dalla musica tradizionale di Buenos Aires si apre al mondo attraverso la rivoluzione piazzolliana.
Un viaggio unico alla scoperta dell’affascinante universo musicale del tango argentino per ripercorrere cinquant’anni di musica, con due gruppi d’eccezione formati da giovani musicisti regionali: la Transónica Tango Orchestra, unica orchestra típica italiana diretta dal Maestro Patricio Bonfiglio, che ci farà scoprire il tango della cosiddetta “época de oro”, e il quintetto Son du Xangô, gruppo di tango contemporaneo che si dedica alla musica di Piazzolla nella sua versione più “elettrica”.
Line up Transónica Tango Orchestra:
Patricio Bonfiglio bandoneón e direzione
Giorgio Marega bandoneón
Lida Sciavicco flauto traverso
Stefano Fornasaro flauto traverso
Luca Minardi violino
Annalisa Clemente violino
Luca Marian viola
Irena Cristin violoncello
Margherita Crisetig saxofono baritono
Paolo Vagliasindi chitarra
Valeria Liva contrabbasso
Alessandro Scolz pianoforte
Line up Son du Xangô:
Patricio Bonfiglio bandoneón
Margherita Crisetig, sax soprano e baritono
Francesca Hrast, vibrafono
Riccardo Casanova, basso elettrico
Alessandro Scolz, tastiere
Camilla Collet, batteria
La serata ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria inizierà alle ore 20.00.
Il parco Europa si trova in via Demanio n. 1 a Cervignano del Friuli.
Nel rispetto delle normative vigenti, è necessario prenotare chiamando il numero 3703215483 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00
L’evento è organizzato dal Comune di Cervignano del Friuli in collaborazione con Pro Loco Cervignano e l’associazione Gente que Sì.
<!-- [if gte mso 9]> <w:LsdException Locked="false" Priority%