Città di Cervignano del Friuli

#
Ti trovi in: Home Turismo  ⁄  Informazioni  ⁄  Toponomastica

Toponomastica

Scuola secondaria di primo grado “G. Randaccio” cervignano del friuli

"LA TOPONOMASTICA DELLA MIA CITTA’: PERSONAGGI  ILLUSTRI FRIULANI, LUOGHI DELLA STORIA DELL’OTTOCENTO E DEL NOVECENTO, TOPONIMI"

ll progetto, svolto nell’anno scolastico 2008/’09 da alcune classi e coordinato dalla Prof.ssa Solimando Silvana, è nato dall’esigenza di far acquisire agli allievi una maggiore conoscenza e consapevolezza del territorio e della cultura della regione di cui sono originari o in cui vivono.

Tale lavoro ha consentito  ai ragazzi di migliorare il metodo  di studio, la metodologia della ricerca e la socializzazione dal momento che, molto spesso, essi hanno svolto le loro indagini mediante lavori di gruppo.

L’obiettivo ottenuto è stato senz’altro positivo, perché ha permesso a loro di avvicinarsi e di comprendere meglio la società cittadina. Visti gli esiti positivi il progetto verrà continuato anche durante l’anno scolastico 2009/’10 e vedrà impegnate le classi prime.

Tali classi amplieranno lo studio non solo della storia locale di Cervignano ma anche della vicina città di Aquileia, retaggio romano e medioevale di notevole importanza.

La redazione del sito ringrazia gli studenti della "Scuola Media" di Cervignano del Friuli che hanno realizzato l'ottimo lavoro allegato, nonché il Preside, prof. Bruno Lasca, l'insegnante fiduciaria di sede, prof.ssa Giusi Capuano, il corpo docente della scuola per la disponibilità dimostrata.

Scarica il lavoro in formato pdf

Toponomastica (PDF 967,5 KB) Ultima modifica il 25/02/2015