Città di Cervignano del Friuli

#
Ti trovi in: Home Vivere la città  ⁄  Nido d'infanzia

Ultima modifica il 12/04/2016

Nido d'infanzia

Presentazione nido d'infanzia

PER CRESCERE UN BAMBINO
CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO
(proverbio africano)*************************************************PRESENTAZIONE
PER CRESCERE UN BAMBINO
CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO
(proverbio africano)

*************************************************

PRESENTAZIONE

CHI SIAMO

Il Nido è un Servizio Comunale, gestito da personale della Cooperativa ITACA, in sinergia con l’Amministrazione Comunale di Cervignano del Friuli.
La Cooperativa Itaca, da settembre 2009, gestisce il Nido d'Infanzia di Cervignano del Friuli, un servizio educativo che può accogliere fino a 60 bambini di età compresa tra i tre mesi ed i tre anni. Il nido offre ad ogni bambino la possibilità di vivere esperienze che favoriscano lo sviluppo affettivo-emotivo,  sociale e cognitivo, nel pieno sostegno del percorso verso l'autonomia. Itaca ha consolidato la sua esperienza gestendo dal 1996 nidi d'infanzia e servizi educativi per i bambini e le loro famiglie. L’immagine su cui si fonda il lavoro educativo al Nido è quella di un bambino visto nella sua globalità ed unicità, protagonista del suo percorso di sviluppo, sostenuto ed  incoraggiato nelle sue scoperte quotidiane dall’educatore.

L’obiettivo che ci si pone è quello di predisporre un ambiente educante idoneo a favorire e incentivare la crescita, nel rispetto dei ritmi di sviluppo di ciascun bambino, la socializzazione e le abilità legate alla scoperta, all’immaginazione, al confrontare,costruire e creare, utilizzando le mani, il movimento, il linguaggio e tutte le forme espressive.

Il Nido d’Infanzia è un servizio educativo e sociale di interesse pubblico che offre opportunità di stimolo e cura per il raggiungimento del benessere  psicofisico e dell’armonico sviluppo delle potenzialità affettive, relazionali e cognitive dei bambini. Per la cooperativa Itaca il nido è un luogo privilegiato dove i bambini e le loro famiglie diventano i protagonisti di un percorso ricco di esperienze rispondendo ai bisogni e ai diritti fondamentali dei bambini. E’ un servizio che mira a sostenere le capacità educative dei genitori e a favorire la conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro. Gli educatori, in possesso di adeguato titolo di studio, accompagnano i bambini nella loro crescita con  uno stile educativo sereno e rassicurante. Sostengono ed agevolano i vari momenti della vita dei bambini al nido, attraverso la realizzazione dei progetti educativi, la programmazione e la documentazione delle attività. Inoltre si occupano di condividere con i genitori quanto avviene durante la permanenza del proprio figlio al nido, creando contesti interattivi improntati sulla reciprocità e sulla fiducia. Lo stile educativo non è direttivo e si fonda il più possibile su interventi indiretti che favoriscono l’iniziativa dei bambini, sostenendo  la nascita spontanea delle relazioni tra loro ed  usi degli spazi e dei giochi. L’educatore è un punto di riferimento costante, è una presenza affettuosa, attenta, pronta all’ascolto dei  segnali verbali e non verbali dei bambini.

Particolare attenzione è dedicata all’interazione con le famiglie al fine di renderle “protagoniste attive” del progetto educativo, la partecipazione delle famiglie al nido è favorita mediante i seguenti momenti:

  • Assemblea generale dei genitori
  • Incontro di sezione
  • Colloqui individuali
  • Momenti conviviali in occasione delle ricorrenze come:  festa dei diritti dei bambini, laboratori dei genitori, festa di Natale, festa di Carnevale, festa del papà e della mamma, dei nonni e del territorio.

L’èquipe educativa comprende al suo interno:

  • La coordinatrice tecnica
  • La coordinatrice pedagogica
  • Un’educatrice ogni 7 bambini per la fascia d’età compresa tra i 12 mesi ed i 36 mesi
  • Un’educatrice ogni 5 lattanti per la fascia d’età compresa tra i 3 mesi e 12 mesi
  • La cuoca
  • Personale addetto alle pulizie generali

Il nido propone una  formulazione dei menù strutturata sulla  base delle indicazioni fornite dall'ASS 5 "Bassa Friulana".

Il momento del pranzo è molto importante: mangiare al Nido significa elaborare insieme agli altri un rituale fatto di tempi e scansioni particolari, di scambi, di vicinanze e di sensazioni molteplici.

E’ una grande conquista di crescita, occasione di apprendimento con un adulto vicino, attento e incoraggiante.

I pasti sono preparati quotidianamente da una cuoca e vengono cucinati e serviti all'interno del nido.

../uploaded_files/attachments/201412171418816298/2022_4_biberon.jpg

Il gioco utilizzato come attività e codice comunicativo primario per fornire attraverso l’esperienza , le acquisizioni funzionali ad un armonico sviluppo dell'Io.

Ai bambini proponiamo tante attività esplorative, nel rispetto delle loro singole e specifiche capacità.

../uploaded_files/attachments/201412171418821083/2026_4_puzzle.jpg
DOVE SIAMO
La struttura è situata in  VIA COSTANTINO DARDI  n. 4 CERVIGNANO DEL FRIULIPer visitare la struttura Previo appuntamentoTel: 0434 50 40 15Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi presso il:Comune Ufficio IstruzioneSig.ra Flavia CargneluttiTel: 0431 388 413
ORARI E SERVIZI

DOVE SIAMO

La struttura è situata in  VIA COSTANTINO DARDI  n. 4 CERVIGNANO DEL FRIULI

Per visitare la struttura
Previo appuntamento
Tel: 0434 50 40 15

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi presso il:
Comune Ufficio Istruzione
Sig.ra Flavia Cargnelutti
Tel: 0431 388 413

ORARI E SERVIZI

../uploaded_files/attachments/201412171418821220/2023_4_cicogna.jpg

Il Nido è aperto dal 1 Settembre al 31 Luglio, dal Lunedì al Venerdì.

La qualità dei servizi e l’elasticità dell’orario sono i punti di forza del nido, mirati a dare ascolto alle  esigenza dei bambini e delle loro famiglie.

Le famiglie hanno la possibilità di scegliere quattro fasce orarie:

TEMPO PARZIALE:
dalle ore 7,30 alle ore 12,30/13,30
Ingresso dalle 7.30 alle 9.00
Uscita dalle 12.30 alle 13.30

TEMPO PIENO:
dalle ore 7,30 alle ore 15,30/16,30
Ingresso dalle 7.30 alle 9.00
Uscita delle 15.30 alle 16.30

TEMPO PROLUNGATO: 
Ingresso dalle 7.30 alle 9.00
con possibilità d''uscita fino alle 18.30
(entro lei 10 ore giornaliere)
Viene attivato qualora i genitori abbiano entrambi comprovate necessità lavorative

TEMPO PART-TIME VERTICALE
Tre giorni di frequenza
Viene attivato solo al raggiungimento di un numero minimo di 5 iscritti, interessati ad una frequenza nelle stesse tre giornate

Dite: è faticoso frequentare bambini. Avete ragione. Poi aggiungete: bisogna mettersi al loro livello, abbassarsi, inclinarsi, muoversi, farsi piccoli. Ora avete torto. Non è questo che più stanca. E' piuttosto il fatto di essere obbligati ad innalzarsi fino all'altezza dei loro sentimenti. Tirarsi, allungarsi, alzarsi sulla punta dei piedi. Per non ferirli.                             J. Korczach

Dite:
è faticoso frequentare bambini.
Avete ragione.
Poi aggiungete:
bisogna mettersi al loro livello,
abbassarsi, inclinarsi, muoversi,
farsi piccoli.
Ora avete torto.
Non è questo che più stanca.
E' piuttosto il fatto di essere obbligati
ad innalzarsi fino all'altezza
dei loro sentimenti.
Tirarsi, allungarsi, alzarsi
sulla punta dei piedi.
Per non ferirli.
                           
J. Korczach

../uploaded_files/attachments/201412171418821406/2028_4_struttura.jpg

Scarica la presentazione in formato pdf

Presentazione Nido (PDF 527,82 KB) Ultima modifica il 17/12/2014