SI RICORDA CHE, AI SENDI DELL'ARTICOLO 1 COMMA 679 DELLA LEGGE 27 DICEMBRE 2019 N. 160, AFFINCHE' IL PAGAMENTO EFFETTUATO PER LA MENSA SCOLASTICA SIA DETRAIBILE DALLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI, DOVRA' ESSERE EFFETTUATO IN MODO TRACCIABILE OVVERO CON BONIFICO O BANCOMAT O ALTRA MODALITA' (es. APP)
NOTA INFORMATIVA
SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA A. S. 2023/2024
L’amministrazione Comunale garantisce il servizio di ristorazione scolastica agli alunni che frequentano scuole dell’infanzia e primarie e si avvale della ditta appaltatrice SERENISSIMA RISTORAZIONE SPA.
I pasti sono preparati presso il centro cottura sito a Cervignano del Friuli in Via Mercato n. 12 presso la Struttura per Anziani “V. Sarcinelli”.
ISCRIZIONE AL SERVIZIO
L'iscrizione al servizio mensa dovrà essere effettuata esclusivamente on-line, da smartphone o pc, attraverso lo SPORTELLO TELEMATICO.
Il genitore/tutore dell’alunno dovrà accedere tramite SPID / CNS / CIE e dovrà inserire la domanda di iscrizione nel periodo dal 1° aprile al 31 agosto di ogni anno.
La gestione della domanda è consentita a entrambi i genitori, è sufficiente registrare entrambi i referenti sul portale in fase di iscrizione.
Tramite il portale si potranno consultare e pagare direttamente gli avvisi PagoPA.
L’iscrizione al servizio mensa ha validità per l’intero anno scolastico.
La variazione dei dati dichiarati al momento dell’iscrizione (cambio di indirizzo, cambio di scuola frequentata, ecc.) devono essere tempestivamente comunicate dal genitore al Comune di Cervignano del Friuli – Ufficio Istruzione e all’Istituto scolastico di appartenenza.
I MENU’
La composizione del menù e le grammature, seguono le indicazioni delle linee guida della regione Friuli Venezia Giulia per la ristorazione scolastica.
La qualità degli alimenti e la sicurezza igienica sono aspetti del servizio che vengono curati con particolare attenzione per la tutela della salute.
Nel menù sono utilizzati prevalentemente prodotti alimentari provenienti da coltivazioni biologiche.
Per i pasti vengono impiegati i seguenti prodotti provenienti da agricoltura biologica: pasta, riso, gnocchi, farina, cereali, olio extra vergine d’oliva, aceto di mele, burro, yogurt, ricotta, stracchino, mozzarella, uova, legumi, passata e polpa di pomodoro, frutta, verdura, aromi, infusi di frutta.
Si favorisce il consumo di prodotti a Denominazione di Origine Protetta (D.O.P.) come ad esempio Parmigiano Reggiano, Grana Padano, Montasio ed inoltre viene utilizzato latte fresco Alta Qualità.
Si utilizzano carni fresche certificate di animali nati, allevati e macellati sul territorio nazionale (garantendo la tracciabilità dell’intera filiera produttiva).
È prevista la distribuzione di spuntini di metà mattina costituiti da frutta fresca di stagione, yogurt, pane fresco speciale.
DIETE SPECIALI
È prevista l’attuazione di menù diversificati per:
- diete speciali per motivi di salute per comprovate situazioni patologiche, su formale e specifica richiesta da parte dell’utente tramite selezione della “richiesta di dieta speciale” nella sezione “dati obbligatori” della richiesta di iscrizione; in caso di selezione di dieta speciale per motivi di salute, per poter completare e validare l’iscrizione e la richiesta, verrà richiesto di allegare il certificato redatto dal Medico di base e/o Pediatra. Il mancato caricamento del certificato medico, sarà motivo di non accettazione della richiesta di dieta speciale. Le diete speciali dovranno essere motivate da problemi di salute del bambino. I certificati dovranno indicare tassativamente la durata della dieta, riportare con precisione i cibi consentiti e quelli da evitare, ogni successiva variazione delle diete speciali deve essere prescritta dal Medico di base e/o Pediatra. È indispensabile che i certificati siano redatti come stabilito tale modalità permette al personale addetto alla ristorazione di preparare e confezionare adeguatamente la dieta.
- dieta leggera motivi di salute, richiedibile per un massimo di 3 giorni consecutivi, su formale e specifica richiesta da parte dell’utente senza obbligo di presentazione di certificazione medica; tale dieta è costituita da: pasta e riso, asciutti o in brodo vegetale, conditi con olio o salsa di pomodoro, eventualmente poco parmigiano/grana padano ben stagionati; carne magra o pesce (al vapore, alla piastra, lessato) o ricotta di vacca o legumi lessati (questi ultimi non in caso di enterite); verdura (cruda o lessata o stufata), condita con olio crudo, poco sale ed eventualmente limone. Si specifica che tale richiesta NON potrà essere inserita come normale alternativa al menù giornaliero ma sarà applicata solo a particolari situazioni occasionali.
- diete per esigenze etico-religiose su formale e specifica richiesta tramite selezione della “richiesta di dieta speciale” nella sezione “dati obbligatori” della richiesta di iscrizione, scegliendo l’apposita voce tra quelle proposte (es. dieta per motivi etico-religiosi, dieta no carne suina, ecc…).
Per tutti i tipi di dieta verrà erogato uno specifico menù sostitutivo validato dal Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria territorialmente competente e pubblicato sul sito istituzione del Comune di Cervignano del Friuli e disponibile su Simeal.
AMMISSIONI E TARIFFE GIORNALIERE
L’alunno è ammesso al servizio solo se ha presentato domanda d’iscrizione con le modalità sopradescritte.
La tariffa giornaliera, comprensiva di spuntino del mattino e pranzo, è determinata annualmente dalla Giunta Comunale e, per l’anno scolastico 2023/2024, l’importo a carico dell’utente per la copertura parziale del costo pasto sostenuto dal Comune di Cervignano del Friuli, è di € 4,89.-
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Ricordiamo che il sistema di pagamento è di tipo PRE-PAGATO ed i pagamenti avvengono, prima del consumo del pasto, tramite PagoPa generato direttamente da portale Simeal. Giornalmente, se non viene registrata l’assenza dell’alunno, il sistema addebiterà il costo del pasto come “consumato”.
Al fine di mantenere una corretta regolarità nei pagamenti è fortemente consigliato controllare periodicamente il saldo contabile dalla sezione “Pagamenti” della propria area riservata della APP Simeal.
COMUNICAZIONE DELLE ASSENZE
Dalla propria area riservata della APP Simeal, sezione “Comunica assenze/pasti alternativi” entro le ore 9:00 del giorno dell’assenza, il genitore potrà inserire l’assenza dell’alunno dal servizio di mensa al fine di evitare la produzione, e il conseguente addebito dello stesso.
A tale proposito, si ricorda che il portale per la gestione del servizio di ristorazione scolastica non è collegato al registro elettronico utilizzato dalla scuola e, pertanto, sarà onere del genitore provvedere alla registrazione dell’assenza al fine di evitare l’addebito del pasto.
Si informa che l’assenza va comunicata esclusivamente tramite il portale Simeal e non verranno caricate, dall’Ufficio Istruzione, assenze comunicate oltre l’orario sopra indicato o tramite email. L’inserimento delle assenze d'ufficio, saranno caricate solo per un accertato malfunzionamento del programma "Simeal" da parte della softwarehouse.
RIMBORSO RETTE ANNO SCOLASTICO 2022/2023
Informiamo i genitori che hanno un credito per la mensa scolastica anno 2022/2023, che la restituzione dello stesso avverrà, dietro formale richiesta all’Ufficio Istruzione, per importi superiori a € 12,00.-.
Ristorazione scolastica linee guida della Regione FVG