
Ufficio Personale
Servizio autonomo risorse umane ed organizzazione
L'Ufficio Personale si occupa principalmente della gestione del rapporto di lavoro tra l'Ente ed i suoi dipendenti. Non viene quindi seguito solo l'aspetto retributivo, con i relativi riflessi fiscali e contributivi ai fini pensionistici, ma anche tutti gli aspetti organizzativi, giuridici e relazionali.
L'Ufficio attua, infatti, la programmazione delle assunzioni, in base a quelle che sono le esigenze dell'amministrazione ed i limiti normativi e di bilancio, la loro realizzazione con le procedure di accesso previste per il pubblico impiego, prepara il contratto individuale sottoscritto da ciascun dipendente, cura l'applicazione dello stesso oltre che del contratto collettivo di comparto e della normativa sul lavoro, provvede a soddisfare singole richieste di formazione ed organizza percorsi formativi più complessi, gestisce i rapporti con le organizzazioni sindacali, supporta l'applicazione del sistema divalutazione dei dipendenti finalizzato al miglioramento dei servizi, delle prestazioni e dell'ambiente lavorativo, cura le pratiche pensionistiche. Oltre a questi principali compiti, svolge attività di supporto ad altri servizi quali, ad esempio, la remunerazione dei lavoratori cosiddetti parasubordinati, la liquidazione dei compensi agli amministratori e consiglieri comunali, la gestione degli stage formativi.
Dal mese di marzo 2004 il Comune di Cervignano è capofila di una convenzione con i Comuni di Aquileia, Campolongo al Torre, Ruda, Tapogliano e Villa Vicentina per la gestione del personale in forma associata. Seguendo tale modalità gestionale, dal mese di Maggio 2007 sono entrati a far parte della medesima convenzione anche i Comuni di Fiumicello e Terzo d'Aquileia. Conseguentemente l'Ufficio Personale segue, da tale data, la maggior parte delle attività sopra descritte anche per detti Enti.