IL PRINCIPIO FONDAMENTALE DELLA STRUTTURA RESIDENZIALE PER ANZIANI “V. SARCINELLI” È LA CENTRALITÀ DELLA PERSONA ANZIANA NEL RISPETTO DELLA DIGNITÀ, DEI DIRITTI INALIENABILI E DELLA LIBERTÀ CIVILE.
Le dimensioni della struttura, unite ad un arredo di tipo domestico, sono il presupposto di una gestione tesa a realizzare un ambiente che, pur essendo in grado di soddisfare le esigenze di assistenza e cura, risulti accogliente e familiare, aperto verso l’esterno, dove il bisogno del singolo possa trovare una risposta specialistica, ma il più possibile personalizzata.
Al fine di non creare una comunità isolata, emarginata dalla società civile, la Residenza V. Sarcinelli, intrattiene rapporti costanti e strutturati con il territorio. L’accesso da parte degli esterni (volontari o semplici visitatori) viene incoraggiato attraverso la realizzazione di numerosi incontri (feste a tema, rappresentazioni teatrali e musicali, laboratori con bambini, ecc.) ai quali partecipano adulti e bambini, familiari e semplici conoscenti. Il volontariato viene riconosciuto, valorizzato e coinvolto nella realizzazione di progetti che vedono come promotori numerose Associazioni del territorio.
La mission è rendere l’ingresso e la permanenza in Struttura residenziale il meno traumatici possibile, nel rispetto dell’individualità di ogni residente ed in vista del mantenimento dell’autonomia residua.
LIVELLO AUTORIZZATIVO, TIPOLOGIA DI NUCLEI E CAPACITA’ RICETTIVADa maggio del 2019 la Struttura vanta un’autorizzazione all’esercizio a titolo pieno (nell’ambito del processo di riclassificazione regionale - Titolo X, capo IV del D.P.Reg. 144/2015) come Residenza per anziani non autosufficienti di terzo livello con una recettività di 87 posti letto (di cui 82 convenzionati con l’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale destinati a non autosufficienti ai sensi della L.R. 10/1997 e 5 per anziani autosufficienti), organizzata in tre nuclei di tipologia N3 destinati all’accoglienza di persone con compromissione elevata delle funzionalità (livelli di bisogno da B ad A star) ma anche persone con profilo C ed E con bisogni sociosanitari di media e lieve intensità.
DESCRIZIONE DELLA STRUTTURALa Struttura residenziale per anziani “V. Sarcinelli”, situata in via Mercato n.12 a Cervignano, gode di una posizione centrale, a pochi passi dalla piazza in cui ha sede il Palazzo Municipale, ma è al tempo stesso immersa nel verde grazie all’ampio parco che la circonda. L’accesso dall’esterno nella fascia oraria notturna viene impedito da una recinzione mascherata da una verdeggiante siepe e da una serie di cancelli, due dei quali dotati di impianto elettrico di apertura con codice. Nell’ampio parco sono presenti percorsi privi di barriere architettoniche, panchine affinché i residenti ed i visitatori possano trascorrere del tempo all’aria aperta.
Di fronte all’ingresso, è situata una cappella nella quale si svolgono le celebrazioni religiose e nella quale chi lo desidera può raccogliersi in preghiera.
Sempre al piano terra si trovano la sala polifunzionale, dove si svolgono la maggior parte delle attività ricreative ed un locale attrezzato con distributori di bibite calde e fredde. Presso il salone polifunzionale è anche disponibile per le attività educative, una “cucina terapeutica” dove, con la supervisione degli educatori/animatori, i residenti hanno la possibilità di cimentarsi in laboratori culinari.
Il locale per la cura della persona è situato sempre al piano terra con accesso dal salone polifunzionale ed è facilmente accessibile dai residenti per le prestazioni programmate erogate dalla parrucchiera e dalla pedicure.
La Struttura è dotata di una lavanderia interna nella quale vengono lavati i capi personali dei residenti. Inoltre, all’interno della struttura, vi è un centro cottura dotato di efficienti attrezzature, ma soprattutto di personale attento alle esigenze di un’utenza anziana.
I pasti vengono consumati in una sala da pranzo al piano terra - da parte dei residenti che conservano una certa autonomia - e in piccole sale da pranzo ai piani, dagli residenti che necessitano di maggiore aiuto.
La Residenza è composta da tre Nuclei, coincidenti con i tre piani in cui sono collocate le stanze dei residenti, destinati ad ospitare utenza con differente grado di disabilità (dal più grave al più lieve). Sono stati applicati degli accorgimenti strutturali e cromatici per aiutare i residenti ad orientarsi e ad identificare il proprio piano di degenza all’interno della Casa.
Ogni piano ospita 1 camera ad un letto, 8 camere a due letti, 4 camere a tre letti.
La Struttura è dotata di un impianto di raffrescamento dell’aria, in tutte le camere è presente un sistema di chiamata con campanello a disposizione di ogni ospite ed un impianto di illuminazione notturna di sicurezza.
Ogni residente ha a disposizione un comodino ed un armadio personale. In ogni camera è presente una TV e la struttura mette a disposizione alcune cuffie per evitare di arrecare disturbo degli altri ospiti.
In ogni piano, oltre ai bagni delle camere da letto, vi è un bagno assistito dotato di speciali ausili per l’igiene dei residenti con ridotta autonomia. Anche i bagni delle camere sono adatti all’utilizzo da parte di disabili.
SERVIZI EROGATIMODALITA’ DI ACCESSO, TRASFERIMENTI E DIMISSIONIRETTE DI OSPITALITA’STRUTTURA ORGANIZZATIVACONTRATTO DI ACCOGLIENZACARTA DEI SERVIZIREGOLAMENTO DELLA STRUTTURA