Città di Cervignano del Friuli

#
Ti trovi in: Home Vivere la città  ⁄  Associazioni  ⁄  Associazioni Culturali

Ultima modifica il 15/04/2015

Associazioni Culturali

ASSOCIAZIONE CULTURALE CORIMA

ASSOCIAZIONE CULTURALE CORIMA

CORIMA, in un idioma Boliviano, significa “condividere”, e suo scopo primario è proprio quello di condividere idee, percorsi, valori, passioni, progetti, perseguendo&promuovendo ogni iniziativa atta a sviluppare l’informazione, la formazione e la divulgazione, sotto qualsiasi forma e con qualsiasi iniziativa, riguardo: sviluppo, sottosviluppo, rapporti Nord-Sud, solidarietà e cooperazione internazionale; educazione alla pace, alla non violenza e alla convivenza tra i popoli e le etnie; tematiche ambientali, economiche e sociali legate allo sviluppo; stili di vita rispettosi dell’ambiente e della giustizia tra i popoli; educazione alla legalità; finanza etica; i sostegni a distanza; consumo critico; il commercio equo e solidale.

Riferimenti:

Sede:  Via Mercato 1, 33052 Cervignano del Friuli
Telefono:  Geom. Luca Negro 333 72 82 767
Fax:  0431 34 665
E-mail:  corima@email.it

Corima - attività e collaborazioni (PDF 12,42 KB) Ultima modifica il 17/12/2014
ASSOCIAZIONE CULTURALE KREATTIVITÀ

ASSOCIAZIONE CULTURALE KREATTIVITÀ

L'associazione Kreattività persegue i seguenti scopi:

  • ampliare la conoscenza della cultura letteraria ed artistica in genere (fotografia, pittura, musica, video, culinaria, eccetera) attraverso contatti fra persone, enti ed associazioni, e con l’organizzazione di concorsi di carattere artistico-culturale;
  • allargare gli orizzonti didattici di educatori, insegnanti ed operatori sociali, in campo artistico, psicologico e sociologico affinché sappiano trasmettere l'amore per la cultura artistica e utilizzare le varie forme d’arte come veicolo espressivo e strumento di promozione della salute e prevenzione del disagio psico-fisico;
  • proporsi come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l'ideale dell'educazione permanente;
  • porsi come punto di riferimento per quanti, svantaggiati o diversamente abili, possano trovare, nelle varie sfaccettature ed espressioni dell’arte, un sollievo al proprio disagio.
  • diffondere il benessere psico-fisico mediante la cultura e l’arte, il counseling psicologico, sociologico e le artiterapie, a tutte le fasce d’età.

Riferimenti:

Sede:  Via Svevo 17, 33052 Cervignano del Friuli
Orari:  Secondo le attività sociali
Telefono:  340 80 76 016
E-mail:  info@kreattivita.it
Link: http://www.kreattivita.it

Kreattività (PDF 150.28 KB) Ultima modifica il 17/12/2014
ASSOCIAZIONE CULTURALE

ASSOCIAZIONE CULTURALE

È una Scuola di Musica moderna indirizzata a bambini, giovani e adulti che vogliono avvicinarsi al mondo della Musica per puro diletto o per intraprendere una carriera professionale.
La scuola si avvale della collaborazione di uno staff di insegnanti qualificati con pluri esperienze didattiche e professionali (concertisti, turnisti, produttori e compositori).
Le lezioni, nella maggior parte dei casi, vengono svolte individualmente con cadenza settimanale, in modo da seguire, allievo per allievo, le personali esigenze ed ottenere il massimo del profitto. Il nostro motto è: Impara la Musica divertendoti!!!

Riferimenti:

Sede:  Via Udine 48, 33052 Cervignano del Friuli - c/o Supersonic Studio
Orari:  Segreteria dal lunedì al venerdì 15:00 – 19:30
Telefono:  0431 37 02 05
Fax:  0432 30 61 202
E-mail:  info@musica2000.it
Link: http://www.musica2000.it

 
 Associazione Culturale MUSICA 2000 (PDF 7.8 MB) Ultima modifica il 17/12/2014
ASSOCIAZIONE NAUTICA CERVIGNANESE – AUSA ANC

ASSOCIAZIONE NAUTICA CERVIGNANESE – AUSA ANC

L’Associazione A.N.C. esercita a livello locale tutte le attività necessarie allo sviluppo della nautica da diporto, promuove il turismo nautico e tutte le attività economiche, ambientali, produttive, sportive e sociali ad esso collegate e collabora per qualificare e incrementare l’attività del settore.

  • assegna a ciascun Socio, in conformità al Regolamento di Gestione, un tratto di specchio d’acqua del fiume Ausa da utilizzare per l’ormeggio in base a concessioni generali a favore dell’Associazione A.N.C. assentite dagli organi statali e regionali competenti o da altri enti pubblici o privati;
  • promuove studi e ricerche nel campo del turismo nautico, della nautica da diporto e nei settori di attività ad essi collegati, nonché nel settore della navigazione in genere;
  • promuove l’organizzazione di manifestazioni, fiere ed esposizioni per prodotti e servizi interessanti la nautica, il turismo nautico e le attività connesse quali le attività sportive legate al fiume Ausa;
  • cura e gestisce a livello locale, nei settori e nei campi di attività interessanti l’oggetto sociale, le relazioni con le istituzioni locali, con le associazioni di categoria, con gli enti rappresentativi di interessi collegati ai settori di attività indicati nel presente Statuto, con i mass-media, con la scuola e con le università, anche per la divulgazione storica dell’Associazione stessa sulla base della situazione locale ed ambientale;
  • promuove la formazione professionale nel settore;
  • esercita ogni attività per lo sviluppo a livello locale dell’associazionismo nel diportismo nautico;
  • fornisce servizi nautici ai diportisti associati.

Presidente: Alessandro Florit

Riferimenti:

Sede:  Via del Fiume Vecchio, Cervignano del Friuli
Orari:  Giovedì dalle ore 20.30 in poi
Telefono:  0431 338 47
Fax:  0431 338 47
Link: http://www.ausaanc.it

 Attività Nautica 2008 (PDF 36.26 KB) Ultima modifica il 17/12/2014
RSM

RSM

CENTRO GIOVANILE DI CULTURA E RICREAZIONE “RICREATORIO SAN MICHELE” - CIRCOLO NOI ASSOCIAZIONE - LA NOSTRA ASSOCIAZIONE CENTRO GIOVANILE DI CULTURA E RICREAZIONE RICREATORIO SAN MICHELE SI RIVOLGE IN PARTICOLARE ALLE ATTIVITÀ VERSO I BAMBINI, RAGAZZI E GIOVANI, MA PROPONE ANCHE ATTIVITÀ RIVOLTE AGLI ADULTI.

Siamo affiliati a livello nazionale a NOI Associazione nello spirito dove uniti in unica associazione abbiamo deciso di stare insieme mettendoci in gioco,  per condividere obiettivi, offrendo un solido appoggio e occasioni per intrecciare relazioni.

Le nostre attività propongo a livello ricreativo: centri estivi, carnevalfest, tornei sportivi, concerti e stage musicali, doposcuola, accoglienza  giornaliera negli ambienti e negli spazi sportivi.

La cultura: Crossroads  serate a tema per capire il mondo, il Teatro Sala Aurora propone rassegne teatrali ed è attivo il gruppo giovanile teatrale nel settore dei musical, Alta Quota giornale associativo bimensile aperto alla realtà Cervignanese.

Internet: siamo presenti con tre siti internet a livello di presentazione associativa, teatro, altaquotaonline collegato alla realtà editoriale.

Spiritualità: l’associazione che rappresenta la pastorale giovanile della nostra Parrocchia San Michele Arcangelo segue il percorso e i momenti pastorali della Parrocchia.

Siamo dal 2007 iscritti nel Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale (nr. Reg. 141) della Regione Friuli Venezia Giulia www.fvgsolidale.regione.fvg.it

 

Sede:  Via Mercato 1, 33052 Cervignano del Friuli
Orari:  Dal lunedì al sabato: 15.00 - 19.00
Telefono:  0431 35 233
Fax:  0431 35 233
E-mail:  ricreatoriosanmichele@tele2.it
Link: http://www.ricre.org

Attività svolte (PDF 3.9 MB) Ultima modifica il 19/12/2014
CIRCOLO ARCI N.A. CERVIGNANO

CIRCOLO ARCI N.A. CERVIGNANO

LE ATTIVITÀ SVOLTE DALL’ASSOCIAZIONE VANNO DAL VOLONTARIATO PRESSO LA LOCALE CASA DI RIPOSO, ALLE ATTIVITÀ RICREATIVE IN SEDE PER I SOCI (COME IL GIOCO DELLA TOMBOLA NELLE DOMENICHE E NEI GIORNI DI FESTA). DAI CORSI DI GINNASTICA DOLCE, A QUELLI PIÙ SPECIFICI DI GINNASTICA VERTEBRALE.

Tra le attività di carattere culturale il Circolo, in collaborazione con la famiglia Fornasir, organizza nel caratteristico borgo, eventi e giornate a tema in occasione del solstizio d’inverno e d’estate promuovendo incontri di approfondimento e corsi di cucina con le erbe. Inoltre. si occupa di promuovere incontri pubblici su temi sociali e di attualità, di organizzare gite in occasione di importanti esposizioni artistiche e di partecipare alla stagione Areniana di Verona; di proporre eventi legati alle culture del territorio e serate di lettura con la collaborazione del Teatrino del Rifo. Grande importanza per l’associazione è la promozione della arti visive sviluppate attraverso mostre d’arte. Dal dicembre 2004, infatti, è il promotore, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cervignano, della prima rassegna di arte contemporeanea della bassa friulana. Rassegna che si svolge annualmente nei mesi di dicembre e gennaio e che dal 2005 è affiancata, negli spazi del Centro Civico, da una mostra monografica di pittura con lo scopo di divulgare la grande arte dei maestri del novecento della nostra Regione.

Sede:  Via Garibaldi 23, 33052 Cervignano del Friuli
Telefono:  Orietta Masin: 338 84 54 492
E-mail:  circolocervignano@libero.it
Link: http://www.artecorrente.it

Circolo ARCI Cervignano 2010-2011 (PDF 1 MB) Ultima modifica il 19/12/2014
Coro citta' di Cervignano del Friuli - Vincenzo Ruffo

Coro citta' di Cervignano del Friuli - Vincenzo Ruffo

Nel 1964 alcuni giovani coadiuvati dal compianto Don Nino Bearzot fondarono la corale mista “LA CLAPE”.

Il gruppo venne diretto fin dalla nascita dall’autodidatta M.o Emilio Cortesia che nei suoi 35 anni di direzione dedicherà al coro la sua passione verso il canto di montagna ed il folclore europeo.

L’esperienza estera: Svizzera – Austria – Ex Jugoslavia – Germania.

I concerti Nazionali: da Aosta a Montefiore dell’Aso, da Bolzano a Roma con l’emozione di alcuni Concorsi Nazionali dove il Coro si è confrontato con realtà di diversa scuola musicale, han fatto sì che l’organico abbia abbandonato la tipologia propria per affrontare nuove realtà stilistiche, tenendo conto del passaggio da voci miste a voci virili.

Emilio Cortesia lasciò la mano ai vari maestri che si susseguiranno: L. Moratti, D. Fabbris, fino all’attuale maestro Alessandro Colautti che in unione con il direttivo dedicherà al Gruppo Corale il nome del grande polifonista veronese “Vincenzo Ruffo”.

La nuova strada intrapresa non è più in solitaria, ma in collaborazione con enti, istituzioni, società musicali e maestri, riuscendo a proporre ad un pubblico sempre più competente programmi che rendono onore al canto corale.

Con il progetto dedicato alla poetessa Novella Cantarutti nasce l’unione con il Ministero dei Beni Culturali tramite l’Archivio di Stato di Pordenone.

Corona questo sodalizio il maestro pittore Giuseppe Zigaina, che con una sua opera unirà le tre arti: Musica – Pittura – Poesia.

Nasce il progetto “Omaggio ai Maestri” dove il coro ringrazia personaggi quali Sofianopulo, Visintin, Zanettovich, maestri che hanno dedicato parte della loro attività alla musica corale e non solo.

“Adoramus Te Christe” è il nuovo progetto sull’evoluzione musicale, che va dal gregoriano al romanticismo. Assieme al Ruffo si è esibito l’Ensemble Strumentale dei Maestri Grassi, Minin, Pestel e Salucci, che con il patrocinio della Curia Arcivescovile di Udine ha portato il progetto nei luoghi sacri più significativi della Regione.

Nel 2012 in collaborazione con i Maestri Zanettovich e Nassimbeni il Coro ha lavorato e realizzato una pubblicazione sinfonica del Maestro di San Vito al Tagliamento Francesco d’Altan, dal titolo: “Sinfonia”.

Nello stesso anno si è studiato un programma musicale dedicato al pellegrino Venanzio Fortunato di Valdobbiadene.

Dai suoi carmi e dal suo lungo peregrinare si traggono le idee per un progetto dal titolo: “I Concerti Devotionali lungo le vie Annia et Gemina”, concerti che, sempre in unione con i maestri Grassi, Minin, Pestel, Salucci, sono stati eseguiti nei luoghi sacri da lui visitati: S. Giovanni in Tuba, Monfalcone, Aquileia, Grado, Concordia Sagittaria, Pomposa, per terminare nel suo paese
natale, Valdobbiadene.

Grazie all’aiuto del Maestro Zanettovich, attualmente il coro collabora con l’Insieme Strumentale Italiano Mikrokosmos, realizzando un nuovo lavoro intitolato: “èVento sacro in terra Forojuliensi” e dedicato al 150° anniversario di incoronazione della Madonna di Barbana, dove per la prima volta verrà eseguito un concerto nell’isola stessa, in notturna.

Successivamente su invito parteciperà al Mittelfest 2013 di Cividale del Friuli e, oltre ai vari concerti nelle quattro province del Friuli, si esibirà nei Santuari Mariani di Castelmonte, Sveta Gora (Slo) e Maria Saal (A).

Curriculum e progetto 2013 (PDF 2 MB) Ultima modifica il 19/12/2014
Sede:  Via Mercato 1, 33052 Cervignano del Friuli, recapito casella postale n. 68 Telefono:  0431 91 90 55 E-mail:  laclape@libero.it

Sede:  Via Mercato 1, 33052 Cervignano del Friuli, recapito casella postale n. 68 Telefono:  0431 91 90 55 E-mail:  laclape@libero.it

PRO LOCO AMICI DI STRASSOLDO

PRO LOCO AMICI DI STRASSOLDO

LA NOSTRA ASSOCIAZIONE PROMUOVE LO SVILUPPO TURISTICO E CULTURALE DEL BORGO MEDIOEVALE DI STRASSOLDO, ORGANIZZANDO MOSTRE, SPETTACOLI TEATRALI, RASSEGNE CULTURALI, VISITE GUIDATE AL COMPLESSO CASTRENSE...

Inoltre, grazie all'opera dei nostri associati (che svolgono con passione il compito affidato come volontari), gestiamo l'ufficio turistico ospitato presso la nostra sede, fornendo tutte le informazioni richieste.

Sede:  Via dei Castelli 3, 33050 Strassoldo - Cervignano del Friuli
Orari:  L'ufficio turistico è aperto tutte le domeniche pomeriggio (dalla fine di aprile alla fine di luglio e dall'inizio di settembre alla fine di novembre)
Telefono:  0431 93 298
Fax:  0431 93 298
E-mail:  postmaster@prolocostrassoldo.it
Link: http://www.prolocostrassoldo.it

Manifestazioni - Pro Loco Amici di Strassoldo (PDF 451.9 KB) Ultima modifica il 19/12/2014
PRO - LOCO DI CERVIGNANO DEL FRIULI

PRO - LOCO DI CERVIGNANO DEL FRIULI

Le finalità che la Pro Loco ha come oggetto sociale sono:

a) svolgere fattiva opera per organizzare turisticamente la località, proponendo alle Amministrazioni competenti tutte quelle iniziative atte a tutelare e valorizzare le bellezze naturali nonché il patrimonio storico-artistico-monumentale ed ambientale;

b) promuovere e organizzare, anche in collaborazione con Enti Pubblici e/o privati, iniziative (convegni, escursioni, spettacoli pubblici, mostre, festeggiamenti, manifestazioni sportive, fiere enogastronomiche e/o di altro genere, nonché iniziative di solidarietà sociale, recupero ambientale, restauro e gestione di monumenti, ecc.) che servano ad attirare e rendere più gradito il soggiorno dei turisti e la migliore qualità della vita dei residenti;

c) sviluppare il senso dell’accoglienza nei confronti degli ospiti e la conoscenza globale del territorio di competenza;

d) curare la tutela, l'informazione e l'accoglienza dei turisti, anche con l'apertura di appositi uffici;

e) promuovere e sviluppare attività nel settore sociale e del volontariato a favore della popolazione della località (proposte turistiche specifiche per la terza età, progettazione e realizzazione di spazi sociali destinati all'educazione, alla formazione e allo svago dei minori, iniziative di coinvolgimento delle varie componenti della comunità locale finalizzate anche all'eliminazione di eventuali sacche di emarginazione, organizzazione di itinerari turistico-didattici per gruppi scolastici, scambi da e per l'estero per favorire la conoscenza del territorio, la cultura del medesimo anche ricollegando i valori del territorio e della cultura locali con quelli degli emigrati residenti all'estero, progetti per la tutela delle minoranze linguistiche e delle lingue minoritarie);

f) aprire e gestire circoli per i soci;

g) stipulare convenzioni con Enti pubblici e privati per il raggiungimento dei fini sociali sopra riportati e nel senso più ampio.

Sede:  Piazza Unità d’Italia 4, 33052 Cervignano del Friuli
Orari:  Dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Telefono:  0431 37 34 23 - cell. +39 338 78 52 090
Fax:  0431 37 25 33
E-mail:  presidente@prolococervignanofvg.it
Link: http://www.prolococervignanofvg.it

Programma attività 2010 - Pro Loco Cervignano (PDF 10.82 KB) Ultima modifica il 19/12/2014
Università per la terza età

Università per la terza età

Città di Cervignano e Bassa Friulana. L'UTE è una struttura di servizi culturali a carattere permanente che propone cultura, informazione ed aggiornamenti alla popolazione adulta ed anziana che desideri occasioni di apprendimento e di approfondimento per migliorarsi ed arricchirsi.

Si rivolge a tutti, indipendentemente dal livello culturale, proponendosi come opportunità di incontro, confronto e dialogo, favorendo momenti di partecipazione ed aggregazione sociale.

L'UTE non ha fini di lucro, è apartitica ed aconfessionale ed è aperta all'adesione di chiunque faccia regolare domanda. Tutti gli operatori dell'UTE prestano la loro opera a titolo volontario e gratuito.

L'UTE è attiva a Cervignano dal 1988 e, nell'anno accademico appena trascorso, ha annoverato cinquantasei corsi con circa 550 iscritti, provenienti da Cervignano e comuni limitrofi.

Riferimenti:

Sede:  Via Zorutti 6, Cervignano del Friuli
Orari:  Martedì e Giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Telefono:  0431 34 477
Fax:  0431 88 65 89
E-mail:  utecittacervignano@gmail.com
Link: http://www.utecervignano.it

YOGAYOGA

YOGAYOGA

SEZIONE YOGA DELL’APS L’ALTRO EMISFERO, ALBO REGIONALE FVG N°1 - OGAYOGA È STATA COSTITUITA NEL 1992 ED È ISCRITTA AL N° 1 DELL’ALBO REGIONALE APS DEL FRIULI VENEZIA GIULIA.

Nell'ambito delle attività ordinarie l’associazione yogAyoga effettua corsi di yoga attivo, meditazione e rilassamento e Stages di yoga e di tecniche ayurvediche, mirati alla salute, al benessere psicofisico ed all’armonizzazione della persona. In particolare è specializzata in corsi esclusivi per la donna, per la coppia (armonizzazione energetica), stages di depurazione e purificazione ayurvedica, ed altre attività basate sulle forme più avanzate dello yoga tradizionale.

yogAyoga non ha strutture proprie, e le Sedi locali sono elette presso le abitazioni dei Referenti, come semplici recapiti postali, non aperti al pubblico.

Le attività di yoga si svolgono in strutture pubbliche o private, a seconda dei casi e delle necessità, con la collaborazione dei soci che prestano la loro opera di utilità sociale, in forma libera, volontaria e gratuita.

Sede:  L'attività yogica è svolta ogni Martedì: 20.30-22.00, presso la sala riunioni della Croce Verde, 1 piano, via Aquileia 33
Orari:  Iscrizioni dalle 20.00 alle 20.30 di ogni Martedì
Telefono:  Luisa Bertoz 328 46 40 830
E-mail:  info@yogayoga.it
Link: http://www.yogayoga.it

 Attività Yogayoga 2009-2010 (PDF 2 MB) Ultima modifica il 19/12/2014