Città di Cervignano del Friuli

#
Ti trovi in: Home Vivere la città  ⁄  Biblioteca  ⁄  Centro Civico

Ultima modifica il 02/02/2021

Centro Civico

Il centro civico, situato in via Trieste n. 35, in un'ala dell’edificio destinato a Biblioteca, è una struttura polifunzionale (composta da 55 posti a sedere e due aule/laboratori con capienza di 21 e 23 posti ciascuna) che ospita mostre d'arte, conferenze, presentazioni di libri, corsi, laboratori, organizzati dal Comune o dalle associazioni.

L’utilizzo del centro civico avviene nel rispetto di un apposito regolamento e linee guida.
L’utilizzo dei locali è finalizzato alla promozione e al sostegno di attività di rilevanza culturale, sociale, artistica  (convegni, conferenze, manifestazioni pubbliche, spettacoli, mostre, esposizioni, corsi, assemblee, riunioni, ecc.) di interesse per la comunità. Il centro civico può essere utilizzato per attività realizzate dal Comune in proprio o in collaborazione con terzi e per iniziative organizzate interamente da terzi. L’utilizzo deve essere richiesto all’amministrazione comunale almeno 15 giorni prima della prevista data di utilizzo verificando, anticipatamente, la disponibilità della struttura  con l’ufficio cultura. La richiesta deve essere indirizzata al Servizio Cultura e redatta in base ai modelli predisposti dai competenti uffici.
Gli utilizzatori si devono fare carico di apertura, chiusura, sorveglianza, sicurezza. 
L’utilizzo prevede il pagamento di tariffe differenziate con agevolazioni per enti pubblici, scuole e progetti di teatro scuola, associazioni.

CAPIENZA
Intera struttura 99 persone
- sala conferenze: 55 persone
- sala A: 21 persone
- sala B: 23 persone

SICUREZZA
Per poter utilizzare le sale è necessario che l’ente/associazione garantisca la presenza di una squadra antincendio ed evacuazione, in possesso di un attestato di frequenza di un corso di rischio medio, e di primo soccorso composta in base alla capienza prevista: 1 addetto per la sala conferenze, 1 addetto per la sala A e 1 per la sala B. Nel caso in cui la stessa associazione/ente utilizzi, contemporaneamente, la sala A e B sarà sufficiente un solo addetto che gestisca contemporaneamente tali sale. Questa eccezione verrà consentita a patto che venga garantita la presenza per tutta la durata dell’attività di entrambe le sale. Gli attestati del corso antincendio ed evacuazione rischio medio e di primo soccorso non devono essere scaduti, quindi, i corsi devono essere stati fatti negli ultimi 5 anni. Per i corsi antecedenti ai 5 anni deve essere allegato il certificato del corso di aggiornamento.

ASSICURAZIONE
L’utilizzatore dovrà dotarsi di un’assicurazione a copertura dei danni da R.C.T. e R.C.O., derivanti dallo svolgimento dell’iniziativa/attività, con limite per sinistro non inferiore a euro 2.000.000,00. Nel caso in cui l’ente/associazione non abbia tale assicurazione potrà avvalersi dell’apposita polizza assicurativa stipulata dal Comune sostenendo le spese relative.

ARREDI E DOTAZIONE TECNICA
Sala conferenze: 11,50 m x 7,33 m. È dotata di sedie, due tavoli, impianto di amplificazione, microfoni, proiettore a soffitto, lavagna a fogli.
sala A 6,51 m x 5,91 m e sala B 7,28 m x 5,91 m. Entrambe le sale sono dotate di 8 tavoli 75cm x75 cm ciascuna, sedie, lavagna a fogli. La sale non sono certificate sulla base dei requisiti richiesti per lo svolgimento di corsi che prevedano il rilascio di un diploma/certificato europeo.
Nel centro civico sono presenti pannelli espositivi e ganci a parete per allestimento mostre.

Per informazioni contattare il
Servizio biblioteca e cultura
Telefono: 0431 388 540
Fax:0431 388 910
E-mail:cultura@comune.cervignanodelfriuli.ud.it

Di seguito le tariffe e il modulo per la richiesta di utilizzo in formato .pd

Tariffe

Scarica i documenti in formato pdf

Tariffe per l'utilizzo del centro civico (PDF 76,7 KB) Ultima modifica il 07/09/2015
Tariffe per l'utilizzo del Teatro comunale Pier Paolo Pasolini (PDF 18,21 KB) Ultima modifica il 18/11/2014
Tariffe per l'utilizzo della Casa della Musica (PDF 684,26 KB) Ultima modifica il 09/04/2018

Modulistica per richiesta spazi culturali

Scarica i documenti in formato pdf