Città di Cervignano del Friuli

#
Ti trovi in: Home Vivere la città  ⁄  Biblioteca  ⁄  Sezioni e Servizi

Ultima modifica il 13/04/2021

Sezioni e Servizi

La Biblioteca

La Biblioteca civica "Giuseppe Zigaina" di Cervignano del Friuli, istituita nel 1973, ma aperta al pubblico solo successivamente nel 1978, con un patrimonio di circa 40.000 documenti, è una delle principali biblioteche pubbliche della Bassa Friulana, riferimento non solo per i cittadini residenti, ma anche per coloro che vivono nei paesi limitrofi.
È una biblioteca pubblica di base a scaffale aperto, ovvero il materiale documentario è consultabile direttamente dal pubblico. È una biblioteca di pubblica lettura, uno spazio libero e aperto a tutti. Ci sono libri, riviste, quotidiani, dvd, audiolibri, cd musicali, internet e wi-fi per tutte le età, per la consultazione e per il prestito. Tutti i servizi sono gratuiti. 
Il catalogo online è presente sul sito del sistema bibliotecario InBiblio al quale la biblioteca aderisce insieme ad altre 27 biblioteche: www.inbiblio.it. Gli iscritti possono prenotare i documenti, conoscere la situazione di prestiti e prenotazioni e la cronologia dei prestiti già effettuati, compilare bibliografie tramite My Library dalla pagina del sito del Sistema bibliotecario. La presenza di un sistema bibliotecario permette all'utente iscritto di usufruire dei servizi, come ad esempio il prestito interbibliotecario, erogati da tutte le biblioteche aderenti ad InBiblio.
Periodicamente la biblioteca propone incontri, eventi, laboratori per adulti e bambini ad accesso libero o con iscrizione.
Per essere aggiornati su tutte le attività si può consultare la pagina facebook della biblioteca.

ISCRIZIONE 

L’iscrizione è necessaria per usufruire dei servizi della biblioteca, è gratuita e può essere effettuata in sede o online: è sufficiente presentare un documento d’identità e compilare un modulo d’iscrizione, che, nel caso di un minorenne, dovrà essere firmato da uno dei due genitori (o da chi esercita la potestà genitoriale) il quale dovrà sapere cosa si può o non si può fare in biblioteca. 
Con l’iscrizione è possibile chiedere di usufruire del servizio internet e della biblioteca digitale accessibile dalla piattaforma di MediaLibraryOnLine (MLOL) aperta 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per il prestito di ebook, musica, spartiti musicali, film, giornali e riviste online da computer, smartphone o tablet:  https://inbiblio.medialibrary.it/home/index.aspx

SEZIONI 

All’interno della biblioteca sono state create delle SEZIONI specifiche:
  • SEZIONE RAGAZZI: si trova al pian terreno, vicino al servizio di reference e si articola in due spazi: la Sala bambini  dedicata a bambini di età compresa fra 0 e 7 anni e la Sala ragazzi con materiale documentario (libri e riviste) per bambini e ragazzi di età compresa fra gli 8 e i 14 anni. Nella sala bambini sono collocati primi libri, fiabe, albi illustrati, racconti, libri per fare e giocare, poesie e filastrocche; lo spazio è arredato con scaffali bassi, carrelli, cuscini, una pedana in legno, ad angolo, che funge sia da luogo dove i bambini possono sedersi per leggere o partecipare ad attività di promozione della lettura o da palco per gli adulti promotori di eventi. La sala ragazzi si articola in due aree: una tradizionale destinata allo studio e alla ricerca e dotata di attrezzature per lo svolgimento di attività multimediali e una più informale riservata alla lettura di libri di narrativa, fumetti, riviste.
  • SEZIONE LOCALE : è un fondo costituito da circa 3.000 documenti - acquistati dalla biblioteca o donati da privati e istituzioni – di interesse locale e regionale. Essi sono collocati nella sala più grande della biblioteca insieme ai testi di storia e geografia. Tra le pubblicazioni che trovano spazio in questa sezione si segnalano le raccolte di “Aquileia Nostra” e “Memorie Storiche Forogliuliesi” sempre molto richieste e consultate sia da studiosi sia da appassionati di storia locale e le riviste edite dalla Società Filologica Friulana  “Sot la nape” e “Ce fastu?”.
  • SEZIONE MULTIMEDIALE: i documenti di questa sezione sono collocati in vari scaffali e espositori della biblioteca, al piano terra nella sala bambini e ragazzi e al primo piano nella sala multimediale (dove sono disponibili anche sei postazioni per l’accesso gratuito a internet e dove sono collocati i libri di Storia della Musica e i libri di Informatica).La raccolta video presenta i film selezionati con particolare attenzione ai premi più prestigiosi, ai film più amati e ai film d’essai, ai documentari, ai cartoni animati per bambini, a vecchie serie o trasmissioni televisive e spettacoli teatrali. La collezione di Audiolibri permette di ascoltare romanzi classici e moderni, racconti e poesie. I CD musicali, di autori italiani e stranieri, sono stati scelti rivolgendo inizialmente una particolare attenzione alla musica jazz, nell’ambito della specializzazione concordata con le biblioteche del Servizio Bibliotecario del Basso Friuli. Lacollezione della Sezione Multimediale offre, infine, anche video e cd musicali legati al territorio regionale.
  • EMEROTECA: è la sala dove si trovano tutti i periodici a cui la biblioteca è abbonata, i quotidiani, le Gazzette Ufficiali e il Bollettino Ufficiale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. E’ una stanza molto spaziosa e luminosa dotata di comodi divanetti e di sedie per permettere la consultazione in sede del materiale ivi raccolto.
  • SALA CONSULTAZIONE e SALE STUDIO: è possibile consultare in biblioteca tutte le opere che non sono disponibili al prestito (enciclopedie, dizionari, opere rare o di particolare pregio). C’è una stanza riservata alla raccolta di questa tipologia di materiale documentario fornita di tavoli e sedie; ci sono comunque anche altri posti-lettura dislocati in tutta la biblioteca, dove è possibile consultare tali opere.

SERVIZI 

E’ possibile usufruire delle sale studio che si trovano sia al piano terra (SALA RAGAZZI) sia al primo piano; in particolare si possono trovare enciclopedie e dizionari utili per le ricerche; inoltre ci si può anche collegare sulle apposite torrette presenti sui tavoli con il proprio pc portatile. In quanto biblioteca pubblica di base, oltre alle enciclopedie e ai dizionari e a testi di storia, geografia, scienze, medicina etc., vi si possono trovare anche tantissimi romanzi di svariati generi come romanzi gialli, di avventura, fantasy e fantascienza, storie horror e d’amore, romanzi storici e umoristici e, ovviamente, tutti i classici. C’è anche una piccola sezione di libri in lingua originale. 

Presentando la tessera si possono prendere in prestito per un mese fino a 5 libri. Il prestito di un libro può essere rinnovato venendo di persona in biblioteca oppure anche telefonando o mandando una mail. Se il libro non risulterà prenotato il prestito sarà rinnovato. È anche possibile prenotare i documenti per il prestito dal catalogo online.
Si possono prendere in prestito fino a 2 dvd per una settimana, anche cofanetti che contengono più risorse, e comunque per complessivi 5 titoli fra libri, dvd, cd, kit, audiolibri. Per le serie TV composte da più DVD con molti episodi ciascuno il prestito può durare 15 giorni.
Si possono prendere in prestito per una settimana anche le riviste, ad eccezione degli ultimi due numeri per le pubblicazioni settimanali e mensili e l’ultimo delle trimestrali. 
Se viene richiesto un libro che la biblioteca non possiede, c’è la possibilità, attraverso il prestito interbibliotecario, di richiederlo ad  altre biblioteche del sistema bibliotecario, della regione e fuori regione. 

In biblioteca c’è la sala multimediale dove sono collocati 6 computer con accesso gratuito ad internet che possono essere utilizzati per 30 minuti (con possibilità di proroga). Internet in biblioteca garantisce l'accesso libero e senza limitazioni alla conoscenza, al pensiero, alla cultura e all'informazione. La biblioteca però non ha il controllo delle risorse disponibili in rete, né la completa conoscenza di ciò che internet può mettere in ogni momento a disposizione del pubblico: la stessa, quindi, non è responsabile per i contenuti offerti. 

Internet in biblioteca deve essere utilizzato in coerenza con le funzioni e gli obiettivi fondamentali della stessa, così come determinati dal Regolamento. Si può quindi, utilizzare internet per effettuare ricerche, per ricevere o spedire la posta elettronica, ma non per motivi commerciali, per effettuare giochi on line o per chattare.
Si possono  anche effettuare delle stampe, a pagamento (10 centesimi a foglio).

Infine due postazioni sono dedicate alla visione/ascolto di dvd, cd, audiolibri, ecc. 
In fondo alla pagina è possibile scaricare le guide ai servizi della biblioteca nelle lingue delle comunità presenti sul territorio comunale. La traduzione nelle varie lingue è stata realizzata dai mediatori del "Circolo Mediatori Culturali linguistici ACLI" con il contributo della Provincia di Udine.

DOVE 

Indirizzo: via Trieste, 33 - 33052 Cervignano del Friuli Udine
Telefono: 0431 388 540
Fax: 0431 388 910
E-mail: biblioteca@comune.cervignanodelfriuli.ud.it
Catalogo on line: https://bit.ly/3g9MSqK
QUANDO 

Orari: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì 9.00 - 12.00 e 15.30-19.00, martedì e sabato 9.00-13.00

GUIDE AI SERVIZI DELLA BIBLIOTECA

Di seguito le guide ai servizi della biblioteca nelle lingue delle comunità presenti sul territorio comunale.
La traduzione della guida nelle varie lingue è stata realizzata dai mediatori del "Circolo Mediatori Culturali linguistici ACLI" con il contributo della Provincia di Udine. 
Scarica i .pdf delle guide nelle varie lingue

Guide

Di seguito la guida ai servizi della biblioteca per tutti e per ragazzi nelle lingue delle comunità presenti sul territorio comunale.

La traduzione della guida nelle varie lingue è stata realizzata dai mediatori del "Circolo Mediatori Culturali linguistici ACLI" con il contributo della Provincia di Udine.
Scarica i .pdf delle guide nelle varie lingue.

Italiano (PDF 81.75 KB) Ultima modifica il 12/12/2014
Italiano_ragazzi (PDF 72.54 KB) Ultima modifica il 12/12/2014
Albanese (PDF 560.11 KB) Ultima modifica il 12/12/2014
Albanese_ragazzi (PDF 572.81 KB) Ultima modifica il 12/12/2014
Arabo (PDF 422.54 KB) Ultima modifica il 12/12/2014
Arabo_ragazzi (PDF 423.04 KB) Ultima modifica il 12/12/2014
Cinese (PDF 432.08 KB) Ultima modifica il 12/12/2014
Cinese_ragazzi (PDF 433.49 KB) Ultima modifica il 12/12/2014
Macedone (PDF 1.4 MB) Ultima modifica il 12/12/2014
Macedone_ragazzi (PDF 1.2 MB) Ultima modifica il 12/12/2014
Polacco (PDF 532.48 KB) Ultima modifica il 12/12/2014
Polacco_ragazzi (PDF 450.76 KB) Ultima modifica il 12/12/2014
Rumeno (PDF 497.09 KB) Ultima modifica il 12/12/2014
Rumeno_ragazzi (PDF 505.12 KB) Ultima modifica il 12/12/2014
Serbo (PDF 514.86 KB) Ultima modifica il 12/12/2014
Serbo_ragazzi (PDF 522.04 KB) Ultima modifica il 12/12/2014
Ucraino (PDF 551.34 KB) Ultima modifica il 12/12/2014
Ucraino_ragazzi (PDF 551.24 KB) Ultima modifica il 12/12/2014