Città di Cervignano del Friuli

#
Ti trovi in: Home Vivere la città  ⁄  Biblioteca  ⁄  Sezione Ragazzi  ⁄  Informazioni utili

Ultima modifica il 10/02/2021

Informazioni utili

Informazioni ai ragazzi per l’iscrizione alla biblioteca civica di cervignano del friuli - biblioteca centro sistema del servizio bibliotecario del basso friuli

La Sezione ragazzi della biblioteca di Cervignano del Friuli si trova al pian terreno, vicino al servizio di reference e si articola in due stanze, tra loro non comunicanti, separate da un corridoio: la sala bambini (indicativamente per bambini 0-7 anni) e la sala ragazzi (per ragazzi 8-14 anni).

La biblioteca comunale è uno spazio dove i ragazzi, se lo desiderano, possono recarsi per studiare da soli o in compagnia, per navigare in internet, prendere libri in prestito, sfogliare riviste.
Ecco allora alcune notizie utili per muoversi senza esitazioni all’interno della biblioteca.

ISTRUZIONI PER L’USO

•    ISCRIVERSI IN BIBLIOTECA:

L’iscrizione è necessaria se vuoi usufruire dei servizi della biblioteca ed è gratuita; puoi chiedere ai bibliotecari il modulo di iscrizione per poi compilarlo assieme ad uno dei tuoi genitori (o chi esercita la patria potestà) che dovrà sapere cosa potrai fare e cosa non potrai fare in biblioteca e dovrà apporre una firma (faremo anche una fotocopia di un loro documento d’identità); ti verrà infine rilasciata una tessera personale.
Al momento dell’iscrizione potrai decidere di iscriverti anche al servizio internet; per farlo i tuoi genitori però dovranno  dare il loro consenso firmando un apposito modulo, dopo aver letto il  regolamento  di  utilizzo. La modulistica si trova in fondo alla pagina.

•    COSA PUOI FARE IN BIBLIOTECA:

Innanzitutto puoi usufruire delle sale studio che si trovano sia al piano terra sia al primo piano; in particolare puoi trovare tutta una serie di enciclopedie che potranno esserti utili per le tue ricerche; inoltre potrai anche collegare sulle apposite torrette presenti sui tavoli il tuo pc portatile.
Presentando la tua tessera potrai prendere in prestito fino a 5 libri. Sono esclusi però dal prestito le enciclopedie e tutti gli altri documenti di particolare pregio e rarità: non puoi portarli a casa, ma puoi consultarli tranquillamente in biblioteca.
I libri si possono tenere in prestito per un mese; è necessario essere puntuali nella restituzione dei documenti perché altri utenti potrebbero averne bisogno. Se non hai finito di leggere un libro puoi chiedere il rinnovo del prestito venendo di persona in biblioteca oppure anche telefonando o mandando una mail. Se il libro non risulterà prenotato il prestito sarà rinnovato.
Si possono prendere in prestito per una settimana anche le riviste, ad eccezione degli ultimi due numeri.
Se dovessi aver bisogno di un libro che la nostra biblioteca non possiede c’è la possibilità, attraverso il prestito interbibliotecario, di richiederlo tramite la biblioteca di Cervignano ad altre biblioteche del sistema bibliotecario, della regione e fuori regione.
In biblioteca c’è la sala multimediale dove sono collocati 6 computer con accesso gratuito ad internet che possono essere utilizzati per 30 minuti (con possibilità di proroga). Internet in biblioteca garantisce l'accesso libero e senza limitazioni alla conoscenza, al pensiero, alla cultura e all'informazione. La biblioteca però non ha il controllo delle risorse disponibili in rete, né la completa conoscenza di ciò che Internet può mettere in ogni momento a disposizione del pubblico: la stessa, quindi, non è responsabile per i contenuti offerti.
Internet è una risorsa che in biblioteca deve essere utilizzata in coerenza con le funzioni e gli obiettivi fondamentali della stessa, così come determinati dal Regolamento. Potrai, quindi, utilizzare internet per effettuare ricerche, per ricevere o spedire la tua posta elettronica, ma non potrai utilizzarlo per motivi commerciali, per effettuare giochi online o per chattare.
Potrai anche effettuare delle stampe, a pagamento (10 centesimi a foglio).

•    LA BIBLIOTECA CONSIGLIA:

Nella sala ragazzi, come anche nella sezione adulti che si trova al primo piano, oltre a libri e alle enciclopedie, che ti possono aiutare nello studio, puoi trovare tantissimi libri di svariati generi come romanzi gialli, di avventura, fantasy e fantascienza, storie horror e d’amore, romanzi storici e umoristici e, ovviamente, tutti i classici.
Anche i libri indicati dai tuoi insegnanti molto probabilmente sono presenti in biblioteca. E se non ci sono li faremo arrivare.
      
•    COSA E’ BENE EVITARE DI FARE:

Per non arrecare disturbo a chi come te sta studiando oppure sta leggendo i giornali è bene ricordarsi di spegnere il telefono cellulare e mantenere un tono di voce adeguato.
In biblioteca troverai anche due spazi dove sono collocate due distributori di bibite e snack e sei invitato ad effettuare le consumazioni nei pressi dei distributori, onde evitare inconvenienti.

•    ORARI DI APERTURA:

La biblioteca è aperta nelle seguenti giornate:
dal lunedì al venerdì mattina dalle 09.30 alle 12.00
lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì pomeriggio dalle 15.30 alle 19.00.
sabato mattina dalle 9.30 alle 13.00

•    INDIRIZZO E RECAPITI:

Puoi venirci a trovare, telefonarci, scriverci e prenotare un libro online.
Ecco tutti i dati che ti possono essere utili:
via Trieste, 33 - Cervignano del Friuli
Tel: 0431 388 540
Fax: 0431 388 910
E-mail: biblioteca@comune.cervignanodelfriuli.ud.it
Catalogo on line: www.infoteca.it/cervignano/homepage.htm

TI ASPETTIAMO IN BIBLIOTECA!


Scarica i moduli in formato pdf

Modulo per iscrizione minori (PDF 33,96 KB) Ultima modifica il 10/02/2021